ROMA 21/23 GIUGNO 2013

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Piazza di Spagna Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza del Pantheon, Piazza S.Silvestro, Mercati di Traiano, Macro, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo Nazionale di Palazzo Venezia …questi alcuni dei prestigiosi spazi che da venerdì 21 a domenica 23  giugno 2013, ospiteranno a Roma la Festa Europea della Musica.

La festa, quest’anno, si prepara  ad invadere la città  con un  programma vasto e articolato che coinvolgerà oltre mille musicisti con 140 concerti, tutti ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in oltre 70  spazi tra piazze, musei, cortili, istituti di cultura, chiese, locali, e aree archeologiche. Un cartellone eterogeneo, che ben rappresenta uno degli elementi essenziali della manifestazione, quello di essere la “festa di tutte le musiche”. La Festa europea della musica, da diciannove anni incoraggia, infatti,  l’ascolto della musica offrendo concerti gratuiti di tutti i generi musicali, promuove l’incontro tra generi, culture e professionalità musicali diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere, valorizza gli spazi museali meno noti della città. Dalla sua nascita in Francia, la manifestazione si svolge  il 21 giugno di ogni anno in contemporanea in più di cento città del mondo, distribuite nei quattro continenti. La manifestazione è “la festa di tutte le musiche”, e di tutti i musicisti, siano essi professionisti o semplici appassionati. È un giorno di festa per le realtà musicali grandi e piccole della città, dalle scuole di musica ai conservatori, dalle ambasciate alle associazioni musicali di quartiere. Non a caso la manifestazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica negli anni 2009, 2010 e 201.

Come si accennava , anche per questa diciannovesima edizione della Festa europea della musica, sono numerosi i musei che fanno da cornice ai concerti. La scelta delle sedi è stata guidata dalla volontà di offrire al pubblico della Festa, fatto di romani ma anche di molti turisti, la possibilità di conoscere anche quei “musei invisibili” di cui Roma è ricca.

Purtroppo tra i tanti concerti in programma, solo pochissimi riguardano il jazz: in particolare, se non andiamo errati, l’’unico evento riconducibile all’area jazz è  l’House Concert, in un’abitazione privata in zona Porta di Roma, tenuto da Marcella Carboni, che con la sua arpa,  eseguirà brani originali e temi del repertorio artistico classico, celtico e jazz.

Certo, numerosi locali in cui si fa jazz, come Altroquando, Fonclea Riverside, Bebop jazz Club, Contestaccio, Jailbreak , Beba Do Samba, L’Arciliuto, Charity Cafè – hanno aderito alla manifestazione…ma questo è altro discorso.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares