Sabato 6 luglio con la presenza di Gerlando Gatto

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Si conclude sabato 6 luglio l'edizione 2013 di “Zola Jazz&Wine” in corso a Zola Pedrosa in provincia di Bologna, dal 23 maggio con una serie di concerti infrasettimanali. La rassegna di musica jazz e degustazioni di vino, promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna è giunta alla XIV edizione. Il titolo scelto per quest'anno, “Bla Bla Jazz”, illustra al meglio l'intento degli organizzatori  di analizzare approfonditamente il rapporto dialogico tra musicista e pubblico: ogni concerto è infatti preceduto da una breve presentazione a cura degli artisti e di critici musicali che conducono l'ascoltatore alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro a ogni esecuzione.

La rassegna si articola in diversi appuntamenti infrasettimanali, ospitati nelle cantine vitivinicole, che ogni anno offrono i propri spazi per i concerti, e che per l'occasione acquistano un carattere ancora più intimo e in stile “jazz club”, con tavolini all'aperto dove sorseggiare il vino ascoltando concerti acustici e di grande atmosfera. A questi appuntamenti si è aggiunta, quest'anno, una serata di presentazione gratuita e un fine settimana dedicato alla contaminazione tra jazz e pop, che vedrà l'esibizione di grandi nomi della musica jazz, quali Stefania Martin, Fulvio Sigurtà e , all'interno della prestigiosa area museale Ca' la Ghironda.

Come accennato in apertura, la rassegna si è aperta giovedì 23 maggio con una serata di presentazione gratuita dedicata alla cittadinanza al Centro Socio Culturale Sandro Pertini, dove si è esibita la band “A sound of Charles” con un omaggio al grande Charles Mingus.

Giovedì 30 maggio all'Azienda Lodi Corazza, i “Modus”, che hanno proposto una serata all'insegna dell'improvvisazione, tra tradizione e modernità.

Il 6 giugno è stata la volta  dell'organ trio composto dall' olandese Barend Middelhoff, uno dei maggiori sassofonisti tenori del suo Paese, dall'italiano Emiliano Pintori, eccellente organista della “scuola jazz bolognese”, e dalla stella australiana Adam Pache, recentemente approdata in Italia.

Il 13 è stata la volta del Joe Pisto trio che ha presentato “London Vibes”, l'album di esordio come cantante di Joe Pisto, registrato a Londra insieme ad alcuni dei musicisti inglesi più ricercati, ed uscito lo scorso ottobre per Emarcy/Universal Music.

Giovedì 20 giugno, invece, l'Azienda Gaggioli ha ospitato Fontana – Calzolari duo, sodalizio artistico tra la cantante Lorena Fontana e il pianista Stefano Calzolari – dal 1999 al 2003 a fianco ai Nomadi sia in studio sia dal vivo – che a Zola Jazz&Wine hanno presentato un tributo alla Baronessa del Jazz Pannonica de Koenigswarter, Nica.

L'ultimo appuntamento infrasettimanale è stato giovedì 27 giugno presso l'Azienda Bortolotti con  il trio di Chiara Pancaldi, che ha presentato il suo disco d'esordio “The song is you” (Koinè by Dodicilune, distribuito da IRD): un omaggio al jazz degli anni '50 e '60 e alle sue grandi interpreti, da Carmen McRae a Shirley Horn e Betty Carter.

L'edizione 2013 si chiuderà nella prestigiosa sede museale di Cà la Ghironda – una delle più importanti collezioni private d'arte moderna e contemporanea – con un ricco weekend all'insegna del grande jazz: venerdì 5 luglio, saliranno sul palco gli SMOG, ovvero lo Stefania Martin Open Group, guidato da Stefania Martin, voce solista dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, che proporrà un repertorio ispirato a celebri brani pop dal 1965 al 1985, rivisitati in maniera assolutamente imprevedibile e non convenzionale; per l'occasione il gruppo condividerà il palco con il noto trombettista Fulvio Sigurtà, per un risultato sicuramente inaspettato e di grande impatto.

Sabato 6 luglio, gran finale con Danilo Rea, uno dei migliori pianisti jazz italiani, presentato e introdotto dal nostri direttore, Gerlando Gatto, che guiderà il pubblico nell'ascolto e nella fruizione del concerto e che svolgerà una relazione sul rapporto tra jazz e musica leggera.

Danilo Rea, fondatore dello storico trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto), tastierista di Lingomania, pianista imprescindibile nel famosissimo gruppo Doctor3, per non parlare di numerosissime ed eccellenti collaborazioni con grandissimi musicisti jazz e celebri personaggi del mondo pop (Mina fra tutti) presenterà il suo repertorio tutto giocato proprio sul rapprto tra il jazz e le musiche “altre”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares