La manifestazione si svolgerà dal 26 al 28 luglio

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

soscia e jodice p

Si svolgerà da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio la 9°  edizione del “PINETO ACCORDION JAZZ FESTIVAL” l'unica manifestazione del genere, come recita lo stesso titolo, interamente dedicata alla fisarmonica. Di qui la presenza, ogni anno, dei migliori specialisti dello strumento invitati dal direttore artistico , egli stesso grande fisarmonicista.

Apertura alla grande, venerdì presso la Villa Filiani con “Giuliana Soscia & Pino Jodice – Il tango da a Buenos Aires”; la formazione è completata da Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Emanuele Smimmo alla batteria. Giuliana Soscia (fisarmonica / pianoforte / composizioni) e Pino Jodice (pianoforte / vibrandoneon / composizioni / arrangiamenti) rappresentano una delle coppie più affiatate del panorama jazzistico internazionale e oramai da tempo propongono un loro repertorio, incentrato per l'appunto, sul tango che ha ottenuto ampi conoscimenti anche a livello internazionale. Basti ricordare, per tutti, lo strepitoso successo ottenuto nel dicembre dello scorso anno all'Opera House di Hanoi.

Sabato, sempre a Villa Filiani, è la volta del Francese Marcel Loeffler accompagnato da Nicola Angelucci batteria, Mauro De Federicis chitarra . Massimo Moriconi contrabbasso; Marcel Leoffler è considerato, attualmente, uno dei migliori fisarmonicisti europei: immerso nella cultura manouche fin da bambino è riuscito a fondere in un originale unicum, la cultura tradizione con l'urgenza di nuove forme espressive.

Domenica è la volta del cantautore Ron con Fabio Coppini tastiere, Giovanna Famulari violoncello, feat. Renzo Ruggieri naturalmente all'accordion.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares