Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Diego Fischerman, Abel Gilbert – “Piazzolla – La biografia” – Minimum Fax – pgg. 420 – euro 19,00

Questo è un libro che consiglio caldamente a quanti amano la musica, indipendentemente dalle etichette. Certo, io sono un fan di Piazzolla, ma questo non offusca il mio giudizio nel valutare questo volume come un punto fondamentale sia per capire a fondo la personalità di uno dei geni musicali del XX secolo, sia per  comprendere il substrato socio-economico e culturale in cui l’artista si trovò ad operare e che tanta influenza ebbe sulla sua musica.

Così la narrazione della vita di Piazzolla diventa occasione per illustrare quel mondo così complesso che vide i primi passi e quindi la definitiva affermazione di Astor. Emblematico il modo in cui gli autori parlano del clima newyorkese nei primi anni venti quando (per la precisione nel ’24) i Piazzolla arrivarono nella “Grande Mela” a cercare fortuna. E’ qui che si registra la prima esplosione di “densità economica e tecnologia” dell’era moderna: il microfono elettrico viene inventato in questo periodo ed avrà un’importanza fondamentale nella storia della musica e nella vita di Piazzolla. E’ qui che per effetto della tecnologia sul lavoro e sul tempo libero, l’esperienza viene scomposta in frammenti e ciò ha un immediato riscontro sullo stile giornalistico, sul montaggio nel cinema, sulla musica che perde l’unità di stile a vantaggio di una integrazione prima sconosciuta. Nasce “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, la sfera del classico – sottolineano ancora gli autori – comincia a  perdere il monopolio della trascendenza e si rende possibile un’altra migrazione dall’alto verso il basso. E non occorrono certo molte parole per capire come tutto ciò risulterà determinante per la maturazione di Piazzolla che, sfidando l’impopolarità se non addirittura l’odio dei suoi compatrioti, seppe ibridare talmente il linguaggio del tango da giungere alla definizione di un linguaggio assolutamente nuovo.

Ma questo è solo un esempio ché tutto il libro è scritto seguendo tali coordinate per la gioia di chi lo legge.

Il volume è corredato da una ricca “Discografia” ovviamente solo indicativa, da una discografia complementare divisa per generi, da una ricca bibliografia.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

<< Pagina precedente

  1. Per Natale regaliamo un libro
  2. Luca Bragalini – “Storie poco standard”
  3. “Miles Davis la storia illustrata”
  4. Murakami Haruki, Wada Makoto – “Ritratti in jazz”
  5. Diego Fischerman, Abel Gilbert – “Piazzolla – La biografia”
  6. * Tutto in una pagina *
Pagina successiva >>

Commenti

commenti

Shares