Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Enrico_Pieranunzi3_credits_Jacky Lepage

Con Enrico Pieranunzi si inaugurano domenica 9 marzo alle 18 i Percorsi Jazz 2014. Sono sei concerti ad ingresso gratuito, che proseguiranno tutte le domeniche fino al 13 aprile nella splendida Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, in via dei Greci 18. La  direzione artistica è di due prestigiosi docenti del Conservatorio stesso, Paolo Damiani e Danilo Rea. Parteciperanno alle successive tappe di Percorsi Jazz artisti come Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Alfredo Santoloci, Mike Applebaum e gli stessi Paolo Damiani e Danilo Rea, solo per citarne alcuni.

Questo primo concerto inizia con il Claudio Leone Quartet (Claudio Leone: chitarra, Gaia Possenti: pianoforte, Stefano Battaglia: contrabbasso, Francesco Merenda: batteria), che presenta “People & Places”. È il primo lavoro discografico pubblicato da Claudio Leone, nato da una collaborazione pluriennale con alcuni dei più apprezzati giovani talenti del panorama jazzistico statunitense, già side-men di Dave Liebman, Joe Lovano e Danilo Perez. L'autore ha tratto da influenze molteplici ed eterogenee un linguaggio improvvisativo e compositivo coerente, personale e riconoscibile, che funge da filo conduttore per l'intero album, “un viaggio orchestrato con sapienza”.

Nella seconda parte entra in scena Enrico Pieranunzi con “ Solo Story”. Pluripremiato come miglior italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz”(1989,2003,2008) e come miglior musicista europeo (Django d'Or, 1997), Enrico Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a  Pechino. Ritorna ora a suonare, graditissimo ospite, nel Conservatorio dove ha insegnato per molti anni.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares