Tempo di lettura stimato: 5 minuti

I NOSTRI CD

Come tutti i diversi comparti dell' anche il jazz sta attraversando un momento non particolarmente felice attraversato com'è da una serie di paradossi che non si riesce a sciogliere. Così, tanto per citarne alcuni, alla sempre più marcata carenza di fondi fa da contraltare un numero enorme di festival, i musicisti invece di coalizzarsi non si risparmiano frecciatine spesso non innocue, i dischi non si vendono eppure si continuano a produrre in quantità industriale, i media mostrano un crescente disinteresse verso questa musica. Ci si potrà obiettare: tutto questo è vero, ma è altrettanto vero che fior di talenti si evidenziano un po' ovunque… ma è proprio qui, a nostro avviso, che casca il classico asino. E' indubbio che talenti in giro ce ne siano moltissimi ma nessuno di questi è in grado di apparire il leader del domani, colui che effettivamente sappia indicare una nuova strada. Così, per ascoltare dei veri capolavori, bisogna volgere la testa all'indietro, verso il passato.

In questo quadro si inserisce l'iniziativa della ECM che ha deciso di proporci, nell'ambito di una nuova collana, sette titoli, incisi tra il 1969 e il 1981, che costituiscono una vera e propria gioia per l'ascolto.

L'offerta della casa tedesca si articola, questa volta, su tre piani: vinile da 180 grammi, cd e files scaricabili.

Lasciamo a colleghi più esperti la disamina tecnica sulle varie caratteristiche della triplice offerta e soffermiamoci, invece, sui sette titoli che presentiamo in ordine cronologico.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

<< Pagina precedente

  1. I nostri CD
  2. Abdullah Ibrahim – African Piano
  3. Gary Burton – Seven Songs For Quartet And Chamber Orchestra
  4. Keith Jarrett “Arbour Zena” (ECM 1070) e “Ritual”
  5. Sam Rivers – Contrasts
  6. Miroslav Vitous Group
  7. Ralph Towner / John Abercrombie – Five Years Later
  8. * Tutto in una pagina *
Pagina successiva >>

Commenti

commenti

Shares