Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il trio guidato dal chitarrista Alessandro Florio, arriva sulla Costiera Amalfitana con due straordinari e talentuosi musicisti, Alberto Gurrisi all'organo hammond e il greco Bill Panagiotopoulos alla .

I tre musicisti martedì 5 agosto, saliranno sul palco di Largo Duchi Piccolomini di Amalfi in occasione dell'Amalfi Young&Jazz Festival 2014 (ingresso libero). Mercoledì 6 agosto, invece, tappa a Ravello, città della musica, dove l'Alessandro Florio Trio si esibirà nel celebre Club “Le Mosaique”, al bordo della piscina dell'hotel Giordano, per una serata da non perdere (inizio ore 21,30 – ingresso 15 euro comprensivo di consumazione). Unito dall'amore per il Soul Jazz americano e dalle comuni radici mediterranee dei tre musicisti, il trio esplora in maniera swingante brani originali e standard con un approccio tradizionale e allo stesso tempo innovativo. Tre giovani musicisti con percorsi professionali internazionali che straordinariamente in questa occasione incrociano le proprie strade e i propri progetti da solisti per dare vita ad una serata di grande jazz proponendo famosi standard di Thelonious Monk e brani originali di impronta Monkiana a firma di Alessandro Florio, tratti dal suo ultimo intitolato “Taneda”.

Alessandro Florio dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano – dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra – ha intrapreso da subito l'attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l'Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l'Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera. Alessandro Florio ha da poco pubblicato il suo album d'esordio in duo con il contrabbassista Mattia Magatelli intitolato “Taneda” (2014).

Alberto Gurrisi dopo aver intrapreso gli studi classici con Paolo Birro e Mario Rusca presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, nel 1998 si appassiona al jazz sotto la guida di Fabrizio Bernasconi e del M. Filippo Daccò per armonia funzionale. Parallelamente studia da autodidatta l'organo hammond e frequenta le lezioni con grandi organisti come Joey deFrancesco, Sam Yahel, Larry Goldings, Tony Monaco. Decide di dedicarsi esclusivamente all'organo e incontra diversi musicisti, tra cui il maestro Franco Cerri (con il quale collabora stabilmente dal 2007 a oggi) e l'armonicista blues americano Sugar Blue, con il quale partecipa a numerosi blues festival in Italia e in vari paesi europei (2006/07). Gurrisi ha un'intensa attività concertistica (in diverse formazioni tra Torino e Milano: Spare Time Trio, Alex Usai Blues Band) e ha all'attivo tre album.

Bill Panagiotopoulos è figlio d'arte (il padre Spyros è unanimemente riconosciuto come il miglior e più famoso batterista Greco in circolazione) e non tradisce la tradizione familiare. Avvicinatosi alla batteria molto presto si è laureato al Conservatorio di Atene in percussioni classiche per poi trasferirsi in Olanda e laurearsi in batteria Jazz e ultimando il Master a New York, dove ha la possibilità di perfezionarsi con batteristi come Ralph Peterson, Gene Jackson, John Riley, Gregory Hutchinson. Attualmente e' alla guida di un progetto musicale volto a mischiare elementi della musica tradizionale greca con il linguaggio Jazzistico. Nella sua carriera ha avuto modo di suonare/collaborare tra gli altri con: Don Braden, Joris Teepe, Mark Gross, Marco Panascia, Bruce Williams e tanti altri musicisti, soprattutto della scena NewYorkese e Greca.

Web

Alessandro Florio Official Website: www.alessandroflorio.com

Alessandro Florio Official Facebook: www.facebook.com/alessandro.florio.3139

Alberto Gurrisi: www.albertogurrisi.com

 

Contatti

Ufficio Stampa: Top1 Communication

Cell. +39 347 0082416

Mail: segreteria@top1communication.eu

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares