Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Immagine in linea 1
PROSEGUE L'OLTREJAZZ TOUR DI XYQUARTET.
“XY”, IL SECONDO ALBUM, SARÀ PRESENTATO DAL 23 OTTOBRE IN E IN ITALIA
XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall'incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.
XYQuartet, «tra le formazioni italiane più personali di questi anni» secondo Stefano Merighi, attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico'. La X di Fazzini e la Y di Fedrigo costituiscono due sensibilità musicali e due idee come due sono i loro strumenti, il sax alto e il basso acustico.
A maggio 2014 è uscito il secondo omonimo album, “XY” (nusica.org), realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding sul web e presentato in anteprima a “Piazza Verdi” Radio3.
Questo secondo lavoro sviluppa la duplice progettualità musicale dei leader, autori di tutte le composizioni; è disponibile online e scaricabile gratuitamente a questo link: www.nusica.org/it/o5_xyquartet.html.
Plurirecensito, l'album è stato definito, tra gli altri dal musicologo Mario Evangelista: “Un lavoro molto complesso che ha veramente come obiettivo la ricerca di nuovi stilemi espressivi.”
La musica di XYQuartet acquisisce sul palco una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all'ascolto: dopo le numerose date estive, da Nord a Sud, XYQuartet è ora pronto a ripartire per l'Oltrejazz tour toccando, questa volta, 5 tappe tra Svizzera e Italia.
 Le date
23 Ottobre 2014: ore 21.00 – Teatro di Banco – Banco – Svizzera
>>> http://www.teatrodibanco.ch/styled-2/index.html

24 Ottobre 2014: ore 21.30 – 44 Gatti – Monza (MI)
>>> https://www.facebook.com/quarantaquattro.gatti.admin

25 Ottobre 2014: ore 21.00 – Shakepeare Cafè – Parma
>>> https://www.facebook.com/ShakespeareLiveParma

26 Ottobre 2014: ore 22.00 – Osteria del Quinto – Picenengo (CR)
>>> https://www.facebook.com/pages/Osteria-del-Quinto/53444027663402820 Novembre 2014: ore 22.00 – Bar Borsa – Vicenza
>>> http://www.barborsa.com/ 

XYQuartet
Nicola Fazzini . alto sax
Alessandro Fedrigo . acoustic bass guitar
Saverio Tasca . vibes
Luca Colussi . drums

 

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares