Il concerto venerdì 13 marzo

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

agricantus

Cari amici,
è con vero piacere che vi segnalo questo evento: venerdì 13 marzo 2015, alle ore 21,30 in occasione del “FESTIVAL POPOLARE ITALIANO” presso il Centro Culturale Baobab in Via Cupa, 5 a Roma, si svolgerà un concerto della nuova edizione di “Agricantus”.

Si tratta di un'occasione da non perdere in quanto a mio avviso “Agricantus” ha rappresentato una delle più belle realtà del panorama musicale italiano indipendentemente dai generi e dalle mode. Poi, come spesso accade, il gruppo si è sciolto per motivazioni che è inutile approfondire in questa sede, lasciando un vuoto difficile da colmare. Lo scorso anno, per iniziativa soprattutto di Mario Crispi (di cui abbiamo recensito su questo blog un bellissimo album) il gruppo si è ricostituito incontrando nuovamente e immediatamente i favori del pubblico.

Così il nuovo live show estivo ha percorso il territorio italiano dal debutto di Palermo dello scorso 19 giugno al concerto/evento del Teatro Palladium di Roma di settembre durante l'Ossigeno Festival, passando per il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma.

In questa performance la formazione presenta il nuovo concerto per la stagione invernale: “Akoùstikòs”, come indica il nome (radice greca della parola “acustica”). E' un concerto che va alla riscoperta di un suono naturale, “acustico” appunto, fatto di legni, canne, pelli, corde, tavole armoniche, voci, nella loro dimensione più pura. In questo progetto, timbri e strumenti elettronici, elementi che da sempre hanno fatto parte della cifra stilistica e della ricerca musicale del gruppo, non vengono utilizzati volutamente. Con questa scelta, infatti, il gruppo rivisita parte del suo repertorio in chiave “essenziale” e, muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di d'autore, ne esalta la magia dei suoni, delle melodie e dell'aria che vibra.

Sul palco Federica Zammarchi (voce e pianoforte), Mario Crispi (strumenti a fiato etnici e arcaici, voce), Mario Rivera (basso acustico, voce), Giovanni Lo Cascio (percussioni etniche e drum set) e Giuseppe Grassi (mandola e mandoloncello).

Dopo l'uscita di “Turnari”, il nuovo cd prodotto da Paolo Dossena per CNI Unite, i singoli “Nsunnai” e “Turnari” con i video evocativi di Gabriel Zagni e la calda accoglienza del pubblico durante il tour estivo, con Akoùstikòs, “Agricantus” esplorare ancora una volta nuove strade, alla ricerca di un contatto più naturale e diretto con il pubblico e con le musiche del mondo. Il viaggio non si ferma, ma prosegue con entusiasmo ancora maggiore e si rigenera attraverso nuovi incontri e confronti.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares