Il duo in cartellone il 30 ottobre

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Mingo Pozovio

Venerdi' 30 Ottobre 2015 al Vinilla Gallery ,ore 21,30 per la presentazione del lavoro discografico di Nicola Mingo dal titolo “Swinging” con il duo costituito da Nicola Mingo alla chitarra e Daniele Pozzovio al pianoforte.
Il progetto richiama alcune modalità di proporre il jazz proprie degli anni Cinquanta e Sessanta e rappresenta un omaggio allo swing di quel periodo storico con particolare riferimento al big dei grandi chitarristi dell'epoca come Wes Montgomery, il tutto filtrato alla luce della contemporaneità, con riferimenti al sound di chitarristi come George Benson.
Il duo-Mingo-Pozzovio prende spunto, negli arrangiamenti e nelle composizioni, dall' interazione piano -chitarra, tipica della grande tradizione del jazz storico, di cui sono esempio i mitici duo piano e chitarra di Jim Hall- Bill Evans, Joe Pass – Oscar Peterson, Wes Montgomery – Harold Mabern, George Benson – Herbie Hancock.L'interplay tra i due strumentisti prevede un interscambio di unisoni, fraseggi ritmici, bass lines e comping; e, più in particolare, è caratterizzato da fraseggi tipici dello stile bebop ed hardbop (Mingo) e da improvvisazioni ritmiche, unite a melodie ed armonie contemporanee (Pozzovio).

Daniele Pozzovio

Nello scambio delle parti tra chitarra e pianoforte si vengono a creare ora effetti di tipo polifonico ed orchestrale, ora effetti di perfetta fusione armonica, ritmica e melodica, in una totale libertà improvvisativa e creativa.
Il repertorio del duo prevede brani originali di composizione dei due musicisti e standard della grande tradizione jazz, tratti dall'ultimo CD di Mingo.

MINGO

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares