Karri Luhtala, protagonista di quattro serate all'Elegance Cafè di via Veneto

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sarà il pianista italo – finlandese Karri Luhtala, protagonista di quattro serate all'Elegance Cafè di via Veneto, dove con la collaborazione di vari artisti presenterà lo spettacolo ‘Il Mondo di Karri'. L' organizzato con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia a , nasce come un incontro di musica e cultura, un confronto tra due trazioni così lontane, ma, anche così affini grazie alla condivisione della musica jazz.
Karri Luhtala è cresciuto in Hyvinkää Finlandia e si è laureato al conservatorio di Frosinone nel marzo 2014 con il massimo dei voti. Ha iniziato a studiare il pianoforte a Hyvinkää nel 1989, i suoi studi sono proseguiti al politecnico di Helsinki e nel 2005 per un anno ha frequentato il conservatorio di Ghent, Belgio. Si è esibito con svariati musicisti in molti paesi: Finlandia, Belgio, UK, Italia, Estonia, Francia, Lussemburgo, USA, Germania. In Finlandia si è affermato partecipando a un programma televisivo per cinque anni con uno dei suoi gruppi, il “Trio Mäihä”. In Italia ha collaborato con tante formazioni a teatro, in televisione e nei principali jazz club di Roma. Numerose anche le partecipazioni a prestigiosi festival jazz come Roma Jazz Festival, Atina Jazz Winter, Roero Music Fest & Fara Music.La prima serata (martedì 17) vede il coinvolgimento di Valerio Vantaggio (batteria) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso). Il trio offrirà brani originali di Karri Luhtala e alcuni arrangiamenti in chiave jazz di brani tipici della tradizione folkloristica finlandese.
Mercoledì 18 sarà la volta del Mauro Verrone Trio, che assieme a Karri è reduce da un tour in Finlandia dove i musicisti hanno riscosso grande interesse da pubblico e critica. La formazione propone una serie di brani originali del sassofonista Verrone e una serie di standard ricercati e arrangiati in modo originale. Per l'occasione si esibiranno con il musicista finlandese Karri Luhtala, ripresentando la formazione già sperimentata nei fortunati concerti finlandesi.
Giovedì  19 la voce di Valeria Rinaldi incontra le note di Karri. La collaborazione tra i due artisti ècominciata nel 2007 a Roma, con i loro brani originali, influenzati dalla cultura mediterranea e da quella scandinava, hanno suonato tra l'Italia e la Finlandia, pubblicando nel 2010 l`album che li raccoglie “Terranova”.
Per finire venerdì 20, ‘Il mondo di Karri' sarà presentato con il Red Wine Quintet. La frequente collaborazione il sassofonista romano Giuseppe Ricciardo e Luhtala hanno portato alla nascita di questo quintetto che ha realizzato il suo primo tour in Finlandia la scorsa primavera, proponendo arrangiamenti di Ruggeri e Ricciardo con un grande successo.
Martedì 17 ore 22.30 consumazione minima Euro 10
Mercoledì 18 ore 22.30 consumazione minima Euro 10
Giovedì 19 ore 22.30 consumazione minima Euro 15
Venerdì 20 ore 23 consumazione minima Euro 15

Elegance Café
Via Vittorio Veneto 83/87 – Roma
Infoline 0642016745

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares