Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Monia Angeli presenta Walking on air in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza.

Monia Angeli “Walking on Air”
Monia Angeli. voce
Fabio Petretti. sassofoni
. pianoforte
Stefano Travaglini. contrabbasso
Gianluca Nanni. batteria

Mercoledì 9 dicembre. ore 22

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11.
web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com

Mercoledì 9 dicembre, alle 22, Monia Angeli presenta il suo nuovo disco, Walking on Air allo Zingarò Jazz Club di Faenza. La cantante sarà accompagnata nel concerto faentino da Fabio Petretti ai sassofoni, Gabriele Zanchini al pianoforte, Stefano Travaglini al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Nel suo nuovo disco, Walking on Air, Monia Angeli rilegge in maniera raffinata e frizzante la musica americana e italiana degli anni trenta e dintorni. Un viaggio musicale da New Orleans a New York, da Storyville al Savoy, da Basin Street a Broadway, passando sempre per l'Italia.

Il titolo del progetto è un omaggio a Fats Waller, eccelso pianista, cantante e compositore, protagonista indiscusso con la sua musica e le sue collaborazioni dell'epoca d'oro dello Swing: Monia Angeli ha spinto la sua ricerca musicale verso un linguaggio che potesse riprendere e valorizzare al femminile le caratteristiche e lo stile del pianista per renderli attuali e portarli a confronto con la musica di oggi. Un mondo sonoro animato dall'immenso talento e dall'abilità di Waller, dal suo straordinario genio e dalla sua travolgente ironia.

Sul palco, la cantante sarà accompagnata da una formazione composta da alcuni dei musicisti più importanti del territorio romagnolo: Fabio Petretti, Gabriele Zanchini, Stefano Travaglini e Gianluca Nanni possono vantare ciascuno un curriculum importante di esperienze e collaborazioni, hanno promosso progetti importanti a proprio nome e sono stati spesso ospiti delle stagioni dello Zingarò Jazz Club. La forza del loro interplay diventa una ulteriore freccia all'arco del percorso disegnato da Monia Angeli.

Monia Angeli ha cominciato a cantare professionalmente all'età di 17 anni, ha partecipato con la sua musica a numerosi passaggi televisivi, ed ha avuto modo di esibirsi e di farsi conoscere in tutt'Italia con molti nomi prestigiosi, come Paul Young, Fabrizio Bosso e tanti altri, passando attraverso i generi e gli sitli musicali. Il suo background così eterogeneo le permette di essere una cantante dallo stile inconfondibile, di distingersi per la sua voce ricca di sfumature. Ha collaborato, inoltre, alla realizzazione della parte musicale di spettacoli teatrali di attori del calibro di Paolo Villaggio, Pino Strabioli e Renato Pozzetto.

Le foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino fanno da cornice ai concerti dello Zingarò Jazz Club.

La prima parte della stagione dello Zingarò Jazz Club si conclude mercoledì 16 dicembre 2015 con il concerto di Zancle, il trio formato da Serena Ferrara alla voce, Luca Dell'Anna al pianoforte e Ivo Barbieri al basso elettrico. Gli appuntamenti settimanali con il club faentino riprenderanno nel mese di gennaio.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares