Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Angelo Lazzeri Trio
Angelo Lazzeri. chitarra
Daniele Mencarelli. basso elettrico
Paolo Corsi. batteria

Mercoledì 3 febbraio 2016. ore 22

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com

Mercoledì 3 febbraio, alle 22, lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta il concerto dell’Angelo Lazzeri Trio:  insieme al chitarrista, si esibiranno Daniele Mencarelli al basso elettrico e Paolo Corsi alla batteria. La serata avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Far Out è il nuovo progetto musicale del trio di Angelo Lazzeri. Rispetto a Pipelettes, il lavoro pubblicato nel 2011, le sonorità del gruppo danno più spazio a suoni acidi e distorti, spesso manipolati. La matrice jazzistica è tuttavia sempre predominante nei brani, tutti firmati dal Lazzeri: un progetto di ampio respiro musicale dove trovano cittadinanza ispirazioni diverse, dal groove e dalla psichedelia allo swing alle sonorità afro, dal country-blues all’omaggio ad un Maestro come Jim Hall.

Il disco è stato registrato dal vivo e testimonia così la vitalità e la forza dell’idea musicale di Lazzeri . In particolare il Ricomincio da Tre di Perugia, uno dei più importanti jazz club oggi presenti in Italia, è anche co-produttore del progetto discografico insieme all’Hemiolia Records. Il disco è stato pubblicato nell’autunno 2015: va sottolineata, inoltre, la scelta di utilizzare solamente apparecchiature analogiche a nastro per restituire all’ascoltatore l’esperienza di fruizione più realistica possibile.

Angelo Lazzeri è chitarrista, compositore e arrangiatore. Ha suonato con musicisti come Joe Chambers, Dave Liebman, Manhu Roche, David Linx, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, David Riondino, ed è attivo in svariati contesti, dalla big band (con la Barga Jazz Orchestra), a gruppi più piccoli insieme a validissimi musicisti del centro Italia (Rossano Emili, Massimo Morganti, Stefano Paolini e molti altri). Si è esibito in Italia, Germania, Olanda, Francia e Giappone in festival come Umbria Jazz, Time in Jazz, Ancona Jazz Festival, Potsdamer Jazzfest. Si è occupato anche di musica per teatro esibendosi in circuiti come la Biennale di Venezia, Teatri di Roma. Insegna chitarra jazz presso il Conservatorio di Reggio Calabria ed è docente nei Seminari Invernali di Nuoro Jazz.

Le foto scattate da  Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino fanno da cornice ai concerti dello Zingarò Jazz Club.

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è per mercoledì 10 febbraio 2016: protagonista sul palco del club faentino sarà Arka-Ira, formazione composta dalla cantante Elisa Ridolfi, dal sassofonista Massimo Valentini e dal polistrumentista e cantante Hilario Baggini. Il concerto rappresenta anche la data di apertura della rassegna Fiato al Brasile: la manifestazione si concluderà poi lunedì 15 febbraio 2016 sempre allo Zingarò Jazz Club.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares