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Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna”
Cesena. Corso Ubaldo Comandini, 3
Martedì 16 febbraio 2016. ore 21

Relendo Villa-Lobos
Cristina Renzetti. voce, chitarra, percussioni
Michele Francesconi. pianoforte
Gabriele Zanchini. fisarmonica, arrangiamenti
Emilio Galante. flauto, ottavino
Davide Bernaro. percussioni
Fabio Ciminiera. voce narrante

Martedì 16 febbraio 2016, alle ore 21, il Siete Noches Cesena Festival propone il concerto Relendo Villa-Lobos. Saranno protagonisti sul palco Cristina Renzetti alla voce, alla chitarra e alle percussioni, Michele Francesconi al pianoforte, Gabriele Zanchini alla fisarmonica ed Emilio Galante al flauto e all'ottavino, Davide Bernaro alle percussioni e Fabio Ciminiera in veste di voce narrante. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 21.

Relendo Villa-Lobos è uno musicale basato sulla rilettura in chiave moderna e jazzistica dell'opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, con riarrangiamenti delle composizioni del Maestro. Come scrive Jobim, Villa-Lobos non ebbe vita facile nel Brasile degli anni Venti dove i programmi dei teatri ospitavano solo musica europea, in particolare l'Opera italiana, e non lasciavano spazio alla sua musica, così rivoluzionaria per l'epoca. Solo negli anni venti, venne riconosciuto il suo valore in patria diventando il compositore nazionale maggiormente suonato dentro e fuori dal Brasile.

Relendo Villa-Lobos si inserisce in questo viaggio a doppio senso tra Europa e Brasile: un rinnovato e moderno dialogo tra la musica colta e la musica popolare, caratteristica peculiare della sua produzione musicale. Il progetto musicale è nato da un'idea di Emilio Galante ed è stato coprodotto da .

Il programma musicale ruota attorno alla rivisitazione personale delle Bachianas Brasileiras, un insieme di brani ispirati all'atmosfera musicale di Bach, considerato da Villa-Lobos come la “sorgente folclorica universale”, intermediario di tutti i popoli. Nel repertorio, la formazione inserisce anche brani di Jobim, guarda allo choro di inizio secolo, il genere di musica strumentale che nasce a Rio de Janeiro a cavallo tra Otto e Novecento e miscela le danze europee ai ritmi brasiliani, e alla musica popolare nordestina. Il programma si arricchisce infine di tre brani originali firmati dai musicisti del gruppo ispirati liberamente alle melodie e alle armonie di Villa-Lobos e degli interventi narrativi di Fabio Ciminiera.

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