Il Jazz Club Ferrara rinnova gli appuntamenti didattici con la seconda edizione di “The Unreal Book”. Il ciclo di studi, diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, è dedicato all'approfondimento di strategie improvvisative e repertori poco battuti all'interno dei canali “ufficiali” dell'insegnamento jazzistico.

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il Jazz Club Ferrara – con il prezioso sostegno di Endas Emilia-Romagna – rinnova anche quest'anno gli appuntamenti didattici con la seconda edizione di “The Unreal Book”. Il ciclo di studi diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, dedicato all'approfondimento di strategie improvvisative e repertori poco battuti all'interno dei canali “ufficiali” dell'insegnamento jazzistico, si svolgerà a partire dalla fine di febbraio (29/2) fino alla fine di marzo 2016 (7/3, 14/3, 21/3).
Gli allievi intraprenderanno un percorso che andrà snodandosi tra la libera improvvisazione ed alcuni elementi desunti sia dalla conduction di Butch Morris, sia dalle tecniche avanzate legate a “Cobra” (uno dei Game Piece di John Zorn), passando per una serie di esercizi di gruppo volti ad affinare l'ascolto reciproco, il gioco di squadra ed il suono dell'ensemble.
In questa seconda edizione sarà dato particolare rilievo alla responsabilità diretta dei musicisti nell'inventare originali modalità di improvvisazione atte a scardinare l'univocità del rapporto tra direzione ed ensemble. Parallelamente, il gruppo affronterà un repertorio composto da brani originali degli insegnanti, nonché da alcune pagine di importanti compositori quali Steve Coleman, Henry Threadgill, Tim Berne, Steve Lehman, George Russell, Bill Frisell ed altri ancora, che verrà eseguito nella cornice della jam session del Jazz Club alla luce dei nuovi strumenti acquisiti. In quest'ambito avrà ampio spazio anche lo studio delle tecniche di arrangiamento in tempo reale e differito.
Infine, a conclusione dell'attività didattica, il gruppo svolgerà un concerto in forma di saggio che aprirà il live della Tower Jazz Composers Orchestra in programma per venerdì 25 marzo. In quell'occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Le lezioni, propedeutiche all'esibizione degli allievi in apertura delle jam session che seguono i concerti firmati Monday Night Raw qui elencati, si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00:

Lunedì 29 febbraio
Carlo Atti Superbalance 4et
Carlo Atti, sax tenore;
Fabrizio Puglisi, pianoforte;
Stefano Senni, contrabbasso;
Tommaso Cappellato, batteria

Lunedì 7 marzo
Giulio Corini Libero Motu
Francesco Bigoni, sax tenore, clarinetto;
Giulio Corini, contrabbasso;
, batteria

Lunedì 14 marzo
Yellow Squeeds
Francesco Lento, tromba;
Francesco Diodati, chitarra;
Enrico Zanisi, pianoforte;
Glauco Benedetti, tuba;
Enrico Morello, batteria

Lunedì 21 marzo
Francesco Cusa Trio
Simone Graziano, pianoforte;
Gabriele Evangelista, contrabbasso;
Francesco Cusa, batteria

Quota d'iscrizione
Intero ciclo (4 lezioni): 120 euro soci Endas / 135 euro Tessera Endas inclusa
Singola lezione: 40 euro soci Endas / 55 euro Tessera Endas inclusa

Uditori intero ciclo (4 lezioni): 60 euro soci Endas / 75 euro tessera Endas inclusa
Uditori singola lezione: 20 euro soci Endas / 35 euro tessera Endas inclusa

La quota di partecipazione dà diritto alla fruizione gratuita di tutte le serate firmate Monday Night Raw, nonché a tutti i concerti del venerdì, ad esclusione della serata del 4 marzo p.v.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com
339 6116217

Piero Bittolo Bon
piero.bittolobon@gmail.com
347 8680974

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares