Tempo di lettura stimato: 2 minuti

GIUGNO 2016

Giovedì 9 giugno, ore 21.00

New Landscapes
Not just a soundscape
Silvia Rinaldi (violino barocco)
Luca Chiavinato (liuto barocco, oud)
Francesco Ganassin (clarinetto basso)

Daniele Vianello Quartet
Lunaria
Stefano Gajon (clarinetto)
Dario Zennaro (chitarra elettrica)
Daniele Vianello (contrabbasso)
Davide Michieletto (batteria)

Giovedì 16 giugno, ore 21.00

Venice Connection Quartet
Acrilico
Tommaso Troncon (sax tenore e soprano)
Paolo Garbin (pianoforte)
Vincenzo della Malva (contrabbasso)
Enrico Smiderle (batteria)

Claudio Cojaniz
Stride vol. 1 e vol. 2
Claudio Cojaniz (pianoforte)

ingresso : intero € 5
ridotto speciale per giovani fino ai 29 anni € 3

MESTRE (VE), Auditorium del Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 4° piano, apertura porte ore 20.30

Gli ultimi appuntamenti della stagione 2015/2016 di “Candiani Groove” – due doppi concerti, il 9 e 16 giugno – offrono visibilità a tre giovani gruppi del nostro territorio, che presentano per l'occasione altrettanti nuovi progetti originali, due dei quali già fissati su disco. C'è inoltre il ritorno al Candiani del celebre pianista friulano Claudio Cojaniz, impegnato per la prima volta a Mestre con un'esibizione di piano–solo.
La prima serata, in programma giovedì 9 giugno, viene aperta dal New Landscapes, gruppo che nasce dall'esigenza di esplorare le possibilità espressive di una formazione cameristica in cui convivono strumenti e musicisti di diversa estrazione. La musica barocca, la musica contemporanea, l'improvvisazione, così come le composizioni originali del trio diventano possibili declinazioni di un unico modo di concepire la musica: la ricerca di un suono e di un gesto equilibrati ed evocativi. Nei tre musicisti si incontrano le più varie esperienze, dalla musica antica al jazz ed alla contemporanea.
Alla loro esibizione fa seguito quella del contrabbassista veneziano Daniele Vianello, che presenta in quartetto il suo terzo disco da leader, “Lunaria”, appena pubblicato da Caligola Records, originalissimo “concept album” che racconta in musica una storia ideata dallo stesso musicista. Il jazz raffinato ma allo stesso tempo dal forte impatto emotivo di Vianello, che non dimentica il “progressive rock” degli anni '70, sviluppa in questo caso un vero e proprio racconto capace di coinvolgere emotivamente l'ascoltatore. Lo accompagnano in questa sua nuova avventura Stefano Gajon, clarinetto, Dario Zennaro, chitarra, Davide Michieletto, batteria, gli ultimi due già al suo fianco nel disco precedente, “No signal” (2011), in trio, inciso sempre per Caligola.

Dopo l'appuntamento del 9 giugno, “Candiani Groove” propone il giovedì successivo, 16 giugno, un altro doppio concerto, che presenta le esibizioni di un giovane gruppo veneto, il Venice Connection Quartet, nato all'interno del Dipartimento Jazz del Conservatorio F.Venezze, e del più celebre pianista friulano Claudio Cojaniz, che si esibisce in completa solitudine, forse la formula concertistica da lui preferita.
Il Venice Connection Quartet presenta nell'occasione il suo primo album, “Acrilico”, lavoro legato alla tradizione bop e modale, ma allo stesso tempo fresco ed originale, cui ha partecipato come ospite, in quattro dei sette brani registrati, l'indimenticato trombettista Marco Tamburini. Tommaso Troncon, sassofonista trevigiano stabilitosi a Berlino, Paolo Garbin ed Enrico Smiderle, di Rovigo, il contrabbassista veneziano Vincenzo della Malva, pur con solo tre anni di attività alle spalle hanno già messo a punto un repertorio che privilegia le composizioni originali rispetto agli standard.
La stessa sera sarà di scena anche Claudio Cojaniz, da oltre trent'anni musicista di punta del jazz italiano, passato dall'avanguardia radicale ad una dimensione pianistica più lirica e suggestiva. Viene presentato nell'occasione il suo nuovo disco di piano–solo, “Stride vol. 2”, che prosegue il minuzioso e personale lavoro di rilettura della grande tradizione del pianoforte jazz – dal ragtime ad Abdullah Ibrahim, passando attraverso Thelonious Monk – iniziata due anni or sono con l'ancora attualissimo “Stride vol. 1”. Il nuovo lavoro di Cojaniz si presenta come il naturale proseguimento del precedente, e non sarà probabilmente l'ultima tappa di questa interessante e suggestiva rivisitazione della storia della musica afroamericana.

copyright foto Daniele Vianello quartet: Marco Sartori

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO QUI

Informazioni
Centro Culturale Candiani, tel. 041.2386126, candiani.comune.venezia.it
Profilo Facebook: facebook.com/Centro.Culturale.Candiani
Caligola, cell. 340.3829357 – 335.6101053, fax 041.962205, www.caligola.it – info@caligola.it
Facebook: facebook.com/pages/Caligola-Circolo-Culturale/198558337034

Prevendite
Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Centro Culturale Candiani 041.2386126
e online sui siti candiani.comune.venezia.it e www.biglietto.it.

La biglietteria è aperta con il seguente orario:
martedì e giovedì 10.00-12.00 e 16.00-18.00; mercoledì e venerdì 10.00-12.00; nei giorni dei concerti prima dello spettacolo

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares