Un decennale scoppiettante per un festival ormai consolidato

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Alba_Jazz_3_160523014510
Ci abbiamo sempre creduto, anche nei momenti in cui era difficile crederci:e per questo anno dopo anno,in un crescendo di pubblico, di musica e di emozioni siamo arrivati alla decima edizione!
Noi dell'Associazione Alba Jazz siamo orgogliosissimi del percorso che abbiamo costruito solo con la nostra
passione e la nostra voglia di conoscere e far conoscere il Jazz. Quello di Alba è diventato un festivalimportante non solo nella nostra regione. E'diventato uno di quei festival che d'estate si attendono con fiduciosa impazienza.
Hanno suonato da noi star internazionali, nazionali, giovani promettenti che avevamo capito sarebberodiventati anch'essi jazzisti di rango. Abbiamo coinvolto tutta la città nellamusica ed quest'anno per i dieci
anni di Alba Jazz abbiamo organizzato un Festival indimenticabile!
Sarà con noi, con un ricordo più vivo che mai, la musica del grande amicoGianmaria Test, tanto che, iogni concerto verrà proposto un suo brano riarrangiato dagli artisti:lo vogliamo ricordare così!
Siete pronti a partire con noi?
Ecco cosa accadrà nella nostra città a partire dal 9 giugno al 12 giugno!
Giovedì 9 giugno

ci si prepara all'apertura del Festival già dalle 18, sorseggiando i nostri Aperitivi in Jazz! Musica di qualità nei nostri locali del centro storico. Con aperitivi in Jazz a città si apre alla musica mentre si chiacchiera e si assaggiano le delizie preparate nei nostri bar più beli. Siete tutti invitati!

Alle 21 esatte, in piazza Michele Ferrero (ex Piazza Savona) si apre il festival con il Jazz di un mito delpianoforte cubano:Ramon Valle, che in trio con Omar Rodríguez Calvo al contrabbasso e Liber Torriente alla batteria vi trascineranno in un tripudio di ritmo, emozioni,melodie, che solo il Jazz cubano sa regalare.

Avevamo voglia di festeggiare, e con Ramon Valle la festa è garantita! Ascolteremo un artista che oltre adessere divertente, energico, solare, è un pianista di eccellente livello, che ha compiuto studi classici rigorosi e che con il suo trio vi mostrerà cosa sono la sintonia perfetta, l'interplay e il bilanciamento tra ritmo,melodia ed armonia.

Venerdì 10 giugno, alle 21 al teatro all'aperto Alba accoglie il principe del Jazz italiano. E' con gioia e molta emozione che ospiteremo il grande Enrico Rava, che salirà sul palco con il suo nuovo quartetto formato da Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello. Non stiamo parlando di promesse, ma di giovani talenti che del Jazz sono oramai una realtà vivida e creativa. Enrico Rava li ha scelti per intraprendere la sua nuova sfida: e vi accorgerete di quanto abbia visto giusto. Quello di venerdì sarà l'unico concerto a pagamento di tutto il festival: 15 euro per un Jazz di altissimo livello con un trombettista ormai icona del Jazz italiano nel mondo.

Sabato 11 giugno per noi è la serata di festa in cui già sappiamo che ci sarà tutta l a città in piazza e per lestrade di Alba per godersi l'atmosfera magica del nostro festival. E allora abbiamo pensato, siamo o non
siamo anche la città delle eccellenze vinicole? E allora offriremo Jazze vino! Abbiamo organizzato,dalle16:30 fino alle 20, in piazza Duomo “Three Trio for Three Wines”.  con il suo trio, EdnA trio feat. Francesco Diodati e Alessandro Lanzoni Trio suoneranno per noi già dal primo pomeriggio. Ad ognuno di loro sarà associata la degustazione di un vino dell' Associazione produttori vini Albesi: “Winemakers of Alba”. Un trio, un vino: ottimi vini e splendido Jazz, ovvero l'essenza di Alba. I musicisti che abbiamo scelto sono un fiore all'
occhiello per il giovane Jazz Italiano nel mondo: Fabio Giachino (albese di nascita!) e Alessandro Lanzoni
due pianisti oramai conosciuti e apprezzati a livello europeo, che vantano riconoscimenti ottenuti in contesti nazionali ed internazionali; Francesco Diodati, chitarrista e compositore affermato che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, anch'egli ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti internazionali. Non potete perdervi questa occasione di unire arte e gusto! Alle 21 in piazza Michele Ferrer avremo un vero e proprio evento musicale. Festeggeremo con la Lydian Sound Orchestra, costituita nel 1989 dal compositore Riccardo Brazzale. Una Big Band che vi farà ascoltare tutto il Jazz di cui vi siete innamorati ma con la freschezza di un sound contemporaneo che troverete irresistibile! Arrangiamenti accattivanti, un' orchestra di splendidi musicisti (tra cui anche il grande Mattia Cigalini al sax e Mauro Beggio
alla batteria ) e la voce di Vivian Grillo, giovane cantante pop italoamericana che si è formata in anche con il rap di Fedez, e che ora si sta sempre più avvicinando alla black music.
Un concertone dai suoni pieni, il jazz all' ennesima potenza, che vi farà ballare sulle sedie. Così si festeggiano 10 anni di Alba Jazz!
Domenica 12 giugno si comincia con il pomeriggio alle 17:30 a via Gioberti 7, dove l'Associazione Asso di
coppe ha organizzato la presentazione del libro “Sassofoni e pistole” -una storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco, scritto dallo scrittore e critico Jazz Franco Bergoglio. Una
commistione tra Jazz e letteratura, due arti che non immaginereste mai così complementari!
E siamo arrivati alla nostra ultima sera di Festival. Per l' occasione abbiamo voluto portare il grande Jazz
americano ad Alba.
Alle 21, in piazza Michele Ferrero (ex piazza Savona) siamo riusciti ad avere con noi il grande Chris Cheek in quintetto! Sassofonista di St. Louis, ha suonato con geni del Jazz come Paul Motian, Steve Swallow, Carla Bley, Charlie Haden e oramai è in corsa con una carriera da solista sempre più brillante. Chris festeggerà con noi la chiusura di Alba Jazz X edizione, presentandoci in anteprima suo nuovo disco. Un quintetto strepitoso con Jorge Rossy come guest alla batteria (batterista tra i più validi dell' ultima generazione di drummers in circolazione), Steve Cardenas alla chitarra, Jaume Llombard al basso elettrico e David Soler al pedal steel. Un finale internazionale!
Durante tutto il periodo del Festival sarà possibile visitare la mostra che l'associazione Alec Gianfranco
Alessandriadedicata ai vinili di Enrico Rava con possibilità di ascoltare gli originali conservati.
La mostra sarà allestita presso la sede dell'associazione in via Vittorio Emanuele n. 30 con i seguenti orari:
feriali 17–21, festivi 10:30–21.
Info www.associazionealec.it
Alba, tra il 9 e il 12 giugno sarà il centro del Jazz.
Siete tutti invitati a questa grande festa di dieci anni di
musica, di cultura e di eccellenza! E mentre applaudire
mo Chris Cheek potete star certi che staremo già
pensando a come iniziare il secondo decennio di Alba
Jazz. W il Jazz!

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares