Tutti i venerdì di luglio alle 21.30, ingresso libero

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Nave de Vero in Jazz è giunta alla sua terza edizione. Dal 2014 ad oggi si sono esibiti sul palco di Piazza de Vero musicisti di fama nazionale e internazionale e anche quest’anno non sarà da meno: Gino Vannelli, The New York Voices, Hiromi – The Trio Project, Karima & Dado Moroni Trio Lifetime e Tomatito saranno i protagonisti della rassegna che tutti i venerdì di luglio alle 21.30 trasformerà Nave de Vero nel più grande jazz club del Veneto.

Un programma di cinque serate per affascinare gli appassionati e conquistare anche i neofiti del genere, in un’atmosfera unica, con luci soffuse e candele, menù dedicati e attenzione ad ogni dettaglio per far sì che la protagonista assoluta sia la grande musica.

Si comincia venerdì 1 luglio con il concerto di una leggenda della musica: Gino Vannelli, l’artista canadese che alla Nave si esibirà nell’unica data nel nord Italia del suo tour mondiale. Divenuto famoso negli anni ‘70 con una lunga serie di capolavori – culminati con il grande successo di Brother to Brother, Nightwalker e Black Cars -, Vannelli ha saputo sintetizzare nella sua musica un bagaglio culturale vastissimo.

Venerdì 8 luglio sul palco di Piazza de Vero arrivano invece The New York Voices, gruppo vocale americano formatosi negli anni ’80 che si è presto imposto come uno dei migliori al mondo. Vincitori di un Grammy nel 1996, Darmon Meader, Lauren Kinhan, Peter Elridge e Kim Nazarian, in arte The New York Voices, affondano le loro radici nel jazz esplorando una straordinaria varietà di generi musicali. All’attivo hanno sette album pubblicati e centinaia di concerti in tutto il mondo.

Venerdì 15 luglio Nave de Vero in Jazz ha il piacere di presentare una delle più talentuose jazziste statunitensi: Hiromi. Di origini giapponesi, a soli 37 anni ha pubblicato già quattro album da solista e si è esibita in tutto il mondo. Suona il pianoforte e le sue sonorità mescolano jazz pure, free jazz e musica orientale.

Venerdì 22 luglio è la volta del concerto della cantante italo algerina Karima. Il jazz è il primo amore e, dopo esperienze molto diverse come la televisione, il doppiaggio e Sanremo, Karima ha deciso di tornare a frequentarlo senza mezze misure, chiamando accanto a sé una ritmica d’eccellenza: il Dado Moroni Trio Lifetime. Karima proporrà sul palco di Piazza de Vero i brani tratti da Lifetime, album che raccoglie le canzoni che hanno segnato le tappe della sua vita in una raffinata interpretazione jazz.

Venerdì 29 luglio la terza edizione della rassegna si concluderà con Tomatito. José Fernández Torres, in arte Tomatito, è un chitarrista spagnolo e il flamenco è la sua passione. Andaluso, cresciuto in una famiglia di musicisti, ha lavorato con Paco de Lucia prima di compiere i primi passi da solista alla fine degli anni ‘80. Ha pubblicato nove album da solista e tredici con il grande musicista di flamenco Camarón de la Isla. Ama l’improvvisazione e mescola flamenco e jazz in maniera semplice ed efficace.

Nave de Vero vuole essere un luogo di intrattenimento aperto a tutti: quindi non solo uno spazio dove trovare un’offerta commerciale ampia e di qualità in un contesto estremamente sostenibile, ma una vera piazza per l’aggregazione e il divertimento.

Informazioni su Nave de Vero in Jazz 2016
Dove: Piazza de Vero – Nave de Vero – Venezia
Quando: tutti i venerdì di luglio (1, 8, 15, 22, 29) alle ore 21.30, apertura posti prenotati ore 20.00
Come: in occasione della rassegna Nave de Vero in Jazz, Piazza de Vero sarà allestita con posti a sedere con consumazione obbligatoria al costo di € 10 a persona. Le prenotazioni possono essere effettuate sia sul sito www.navedevero.it/jazz2016, presso il Box Informazioni di Nave de Vero o direttamente presso uno dei ristoranti di Piazza de Vero
Per info: www.navedevero.it

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares