Tempo di lettura stimato: 3 minuti

TOLFA JAZZ MANIFESTO

Si svolgerà dal 22 al 24 luglio la settima edizione di Tolfa Jazz, sempre con la direzione artistica di Marcello Rosa, personaggio che non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni,
Anche quest'anno la manifestazione mantiene quelle caratteristiche che hanno contraddistinto le precedenti edizioni, vale a dire atmosfera festosa, coinvolgente, popolare e ingresso gratuito a tutti i concerti.
Primo e unico Festival italiano che celebra la cultura della città di New Orleans, dopo il grande successo degli scorsi anni, l'Associazione Etra – organizzatrice del Festival – esplicita il tema 2016, “Now!Orleans”, espressione in cui il cui punto esclamativo imprime forza al concetto del “Now” al posto della parola “New”: la dedica non è rivolta al passato musicale della capitale della Louisiana, bensì alla continuità del suo spirito. L'amore per questa città caratterizza da sempre l'attività dell'Associazione, presente a New Orleans già nel 2015 in occasione del Mardi Gras e lo scorso aprile per il French Quarter Festival, traendo da questi due grandi eventi suggestioni, ispirazione e nuovo entusiasmo: il risultato è una settima edizione particolarmente ricca di appuntamenti e di multidisciplinarietà.
Il festival deve la sua unicità ai suoi tre momenti differenti: i concerti sul palco principale, le street band e le tante attività multidisciplinari di cui la musica è trait d'union.
Il jazz fluirà attraverso danza, fotografia, visite guidate, momenti enogastronomici e l'organizzazione di una partita di calcio benefica allo stadio di Tolfa tra la Nazionale Jazzisti e gli Amatori Tolfa Calcio in favore della Fondazione Susan G. Komen .
In diversi momenti del Festival, come da tradizione, tra le strade di Tolfa le grandi protagoniste saranno le parate con le street band “Pink Puffers Brass Band”, “Fire Dixie Street Band”, “Dixie Street Band”, “Vivaldixie Street Band” e il Centro Artistico di Balletto di Tolfa, che trascineranno la città con musiche, colori e atmosfere tipiche di New Orleans, dove le band storicamente sfilano seguite dal pubblico che camminando, cantando e ballando va a formare la famosa “second line”.
Come la precedente edizione, ad inaugurare i concerti del main stage del Festival anche quest'anno sarà un giovane e talentuoso artista: il sassofonista Simone Alessandrini presenta il suo progetto “Storytellers” con special guest un grande ed eclettico sassofonista italiano, Francesco Bearzatti. Molto attesa, la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini in un concerto dedicato alla carriera musicale del Direttore artistico del Festival Marcello Rosa.
A concludere la prima giornata Max Lazzarin, uno degli interpreti più carismatici della musica e dello spirito di New Orleans
Sabato 23 luglio un evento speciale dedicato ai più piccoli ma che farà innamorare anche i grandi: la street parade “La principessa e il ranocchio” durante la quale sfileranno personaggi del celebre cartoon Disney ambientato a New Orleans, il tutto curato dal Centro artistico di Balletto di Marilena Ravaioli accompagnato dalla Extra Dixie Jazz Band.
Primi protagonisti sul main stage della seconda giornata, Gianluca Galvani e la Extra Dixie Jazz Band: una formazione composta da cornetta, clarinetto, , banjo e tuba che spazia dallo stile New Orleans al Dixieland fino ad arrivare al più moderno swing. Segue Max Lazzarin con la sua band The Lazy Pirates, che usa strumenti acustici pur suonando il Funky New Orleans. Special guest uno degli artisti più attesi di questa edizione 2016, Stephanie Ghizzoni: istrionica vocalist e cantautrice dalla forte personalità. A coronare la serata clou del Festival, il Concerto per “Ballerina e Trombone” con le coreografie di Marilena Ravaioli su musiche di Marcello Rosa e l'esplosiva Francesca De Fazi Gipsy Blues Band che la scorsa edizione è stata protagonista di un memorabile live.
La domenica del 24 luglio si apre con un omaggio a Tolfa: “Walking Down Tolfa Streets” non è più soltanto il celebre brano che Marcello Rosa ha dedicato alla città, e che è diventato sigla del Festival, ma anche il titolo della visita ai luoghi caratteristici e storici di Tolfa a cura dell'Archeologo Giordano Iacomelli; il pubblico sarà guidato accompagnato dalla Dixie Street Band che cadenzerà la passeggiata.
Imperdibile l'appuntamento con il Jazz Brunch curato da Bayou Moonshiners, ossia il duo Stephanie Ghizzoni e Max Lazzarin durante il quale la cultura gastronomica territoriale si fonde con uno dei piatti tipici di New Orleans: la jambalaya. Il duo sarà protagonista anche del live alle 20 presso la Villa Comunale.
Alle 18 il Festival si “trasferisce” allo stadio di Tolfa per l'incontro di calcio tra la Nazionale Jazzisti e gli Amatori Tolfa Calcio, una partita benefica in favore della Associazione Susan G. Komen Italia.
A conclusione del Festival, come ogni anno Tolfa Jazz saluterà il pubblico coinvolgendolo in una grande parata aperta a tutti per le vie della città con i colori e i costumi tipici del Mardi Gras neworleansiano, insieme alla Pink Puffers Brass Band, alla Vivaldixie Street band e al Centro Artistico di Balletto di Tolfa. A loro si uniranno anche le “donne in rosa”: gruppi di volontariato locali impegnate nella lotta al tumore al seno.
Altra grande novità del Festival, il progetto “Soriansky Meets Tolfa Jazz” ideato e diretto dal fotografo Paolo Soriani insieme allo staff multimediale del suo Studio Soriansky.
Protagoniste del Festival anche mostre fotografiche, arte, artigianato e momenti conviviali in cui protagonista diviene il settore enogastronomico con gli eccellenti piatti tradizionali di Tolfa, un intero settore dedicato allo street food e il festival delle birre artigianali, dove si potranno degustare oltre trenta tipologie di birra.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares