Gypsi Trio, Mirko Pedrotti Quintet e Sonata Islands per un sabato a tutto jazz

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
8 giugno – 27 novembre 2016

Sabato 30 Luglio 2016
ore 11.00
Piazza Chiesa
Palcoscenico Gradinata
Levico Terme (TN)

GYPSI TRIO

Andrea Sartori Maccaferri: chitarra
Massimiliano Sartori Maccaferri: Chitarra
Paolo Boninsegna: Contrabbasso

ore 21.00
Piazza Chiesa
Palcoscenico Gradinata
Levico Terme (TN)

MIRKO PEDROTTI QUINTET MPQ

Mirko Pedrotti: Vibraphone
Lorenzo Sighel: Alto Sax
Luca Olzer: Fender Rhodes & Synthesizers
Michele Bazzanella: bass
Matteo Giordani: drums

ore 21.00
Teatro Comunale Monte Baldo
Via Roma 2
Brentonico (TN)

SONATA ISLANDS MEETS MAHLER

Emilio Galante: flauto
Mirco Rubegni: tromba
Achille Succi: clarinetto e sax alto
Simone Zanchini: fisarmonica
Stefano Senni: contrabbasso
Francesco Cusa: batteria
Tommaso Lonardi: voce recitante

Il della terra – Parafrasi jazz
per sestetto, voce recitante e video su Das Lied von der Erde di Gustav Mahler
Testi di Giuseppe Calliari

ingresso libero

Un imperdibile sabato di jazz e non solo al TrentinoInJazz 2016! Sabato 30 luglio ben tre appuntamenti che chiudono il secondo mese di cartellone della lunga rassegna. A Levico Terme (TN) jazz al mattino e alla sera con il ritorno di due formazioni molto amate, in mattinata il Gypsi Trio, in serata il Mirko Pedrotti Quintet, entrambi a cura del Valsugana Jazz Tour. Il Gypsi Trio guiderà il pubblico in un percorso lontano, attraverso le sonorità del vecchio continente. In una chiave di arrangiamento acustico e improvvisazione, accompagnati dall'inusuale design anni '30 delle chitarre Maccaferri, melodie popolari, valse musette e swing si intrecciano sulle influenze del leggendario musicista e compositore franco-belga Django Reinhardt, innovatore e virtuoso chitarrista della musica manouche. Mirko Pedrotti si esibirà con il suo quintetto, autore di un secondo album (MPQ, uscito nel 2015 – special guest Gianluca Petrella), acclamato dalla stampa specializzata. Energia è la parola che meglio descrive la musica del gruppo (vincitore del primo premio al Barga Jazz Contest 2013): composizioni originali e incisive, nuove accattivanti idee musicali nelle quali metro irregolare e armonia modale formano la base di ricerca e sperimentazione musicale. Stilisticamente i viaggi musicali di Pedrotti seguono le direzioni indicate da Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman con una grande conoscenza del mondo progressive.

Sabato 30 luglio 2016 al Teatro di Brentonico (TN) secondo appuntamento con ‘Lagarina Jazz Festival', la sezione del TrentinoInJazz a cura del giornalista Giuseppe Segala, in cartellone fino al 31 agosto. Per questa edizione 2016, Lagarina Jazz osserva quanto accade nel jazz di oggi all'incrocio tra suoni acustici, elettroacustici ed elettronici, e rilancia un esperimento nato proprio nel festival: Sonata Islands meets Mahler. L'ensemble guidato da Emilio Galante rilegge Das Lied von der Erde, intreccio di architettura sinfonica e ciclo liederistico, la più personale partitura di Gustav Mahler. Composto a Dobbiaco, residenza estiva del musicista negli ultimi anni, il Canto rappresenta un filtrato congedo letterario e musicale. L'esotismo della fonte, un antico ciclo di poesie cinesi nella versione tedesca di Hans Bethge (1907), è la maschera dietro la quale il compositore parla di sé e dell'uomo. A partire dai testi messi in musica da Mahler, un dialogo immaginario – una cornice e cinque frammenti redatti da Giuseppe Calliari- ripercorre le figure che via via prendono congedo da chi “si incammina verso i monti”, per fare ritorno “alla terra natale”.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all'insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e , Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Prossimi appuntamenti:
Domenica 31 luglio: Orange Pouf Quartet, Levico Terme (TN).
Calendario completo_
8 giugno-27 novembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=3097&stc=3

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares