Giovedì 4 agosto tango-jazz a Cavalese e indie-rock a Canazei

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
8 giugno – 27 novembre 2016

Giovedì 4 Agosto 2016
ore 13.00
Belvedere di Canazei (TN)

ME + MARIE

Maria Moling: voce e percussioni
Roland Vögtli: voce e chitarra

ingresso gratuito

ore 21
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
Piazza C. Battisti 2
Cavalese (TN)

CONTRAMILONGA
Tango… più piano

Fabio Furìa: bandoneon
Marcello Melis: pianoforte

Ingresso € 10,00.
Ridotto € 5,00 per i soci di Ars Modi.
Gratuito per i minorenni.
E’ possibile aderire gratuitamente ad Ars Modi nei giorni dei concerti dalle 17.30 alle 18.30.

Giovedì 4 e venerdì 5 agosto, tutto all’insegna del numero 2 per il TrentinoInJazz! Duplice concerto per due formazioni in duo, diversissime tra di loro ma indicative dell’eclettismo della lunga rassegna trentina. Si comincia in Val di Fassa giovedì 4: alle 13.00 in alta quota, ospite del Panorama Music nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, il duo Me + Marie! Definiti melanconici, indomati, sensibili, grezzi e a volte spietati, Maria Moling e Roland Vögtli consentono, attraverso una perfetta armonizzazione tra voce, batteria e chitarra, di far percepire la semplicità e franchezza di un intimo ritratto dell’anima. Nel 2015 vincono il concorso internazionale SUNS Sardinia e il SUNS International di Udine. Il concerto si terrà al Belvedere di Canazei (ingresso gratuito, biglietto per gli impianti di risalita a carico dei partecipanti); in caso di pioggia nel Rifugio Fredarola: www.fassa.com

Entrambi i giorni vedranno in azione anche un altro duo, proposta di punta della sezione Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della “musica catartica” e alla diffusione della buona musica contemporanea. Parliamo di Contramilonga, ovvero Fabio Furìa e Marcello Melis: giovedì 4 a Cavalese i due eseguiranno musiche di Laurenz, Piazzolla e Furìa. Duo di bandoneon e pianoforte, Contramilonga propone un repertorio che spazia dal tango nuevo al jazz, sino alle composizioni originali dello stesso Furia. Il risultato è un interessante sintesi profondamente jazz e di contaminazione, in cui l’improvvisazione si unisce al virtuosismo esecutivo e tecnico dei musicisti, di iniziale formazione classica, maturati attraverso esperienze tra i diversi generi (dal tango, al jazz, alla world music). L’evento è organizzato con il contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in collaborazione con Azienda per il Turismo Valle di Fiemme e Conservatorio Claudio Monteverdi Bolzano, nell’ambito della IX edizione del festival concertistico regionale Più Piano.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Calendario completo_
8 giugno-27 novembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=3097&stc=3

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares