Appuntamento al Lago di Nembia (TN) tra musica e natura

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del
8 giugno – 27 novembre 2016

Sabato 3 settembre 2016
ore 14.30-16.00
Lago Nembia
San Lorenzo in Banale (TN)

SONATA ISLANDS in:
MUSICA & NATURA

Emilio Galante: flauto
Beppe Di Benedetto: trombone
: violino
Marco Remondini: violoncello
Roberto Zanisi: percussioni

Sabato 3 settembre, con un inedito percorso di suoni e luoghi, tra musica e natura, si conclude la lunga e intensa fase estiva di TrentinoInJazz e si apre la nuova sezione ‘Sonata Islands’, dedicata al rapporto tra musica colta, jazz e avanguardia, curata da Emilio Galante. Sarà proprio l’ensemble Sonata Islands ad aprire la nuova parte della rassegna con un programma originale in un luogo straordinario come il Lago di Nembia. Il quintetto infatti inventerà un percorso itinerante nel Parco Naturale Adamello – Brenta, suonando in acustico, senza amplificazione e senza disturbare i suoni della natura, con composizioni scritte appositamente, ispirate a temi e suggestioni che si scoprono nella Wanderung musicale.

Il percorso di trekking nell’oasi di Nembia sarà l’occasione per scoprire l’ispirazione di un quintetto di musicisti unico nel suo genere: alle 14.30 ritrovo al Lago di Nembia, alle 15.00 trekking dei suoni alla scoperta dell’Oasi Naturalistica di Nembia, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta (un percorso di 2,5 km insieme all’Operatore del Parco, solo su Prenotazione in APT o Hotel Qualità Parco). Alle 16.00 Sonata Islands concluderà il progetto con un concerto, che in caso di maltempo si terrà nel di San Lorenzo Dorsino.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle manifestazioni musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. La parte conclusiva della rassegna arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Prossimo appuntamento:
Mercoledì 21 settembre, Trento: Oddities.
Calendario completo_
8 giugno-27 novembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=3097&stc=3

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti