Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Mercoledì 19 ottobre 2016, l'appuntamento con lo si rinnova con il concerto del trio formato da Barend Middelhoff al sax tenore, Massimo Morganti al trombone e Nico Menci al  pianoforte. Il concerto è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Un repertorio costruito nel rispetto della tradizione e interpretato da una formazione molto meno consueta e, soprattutto, molto esigente. Un ensemble con ampi margini di libertà che costringe, allo stesso tempo, Barend Middelhoff, Massimo Morganti e Niccolò Menci ad un costante supporto e ad un ascolto reciproco sempre attento. La chiave dell'attenzione e  dell'interplay è quella scelta dal trio per garantire l'equilibrio della musica, per utilizzare la libertà del formato e garantire sempre la gestione ritmica e armonica del discorso.

I tre musicisti hanno portato quindi in The Cause of the Sequence, il disco pubblicato per Albore nel 2015, il risultato della loro sintesi: nelle tracce del disco, si incontrano la tradizione del jazz e la possibilità di esprimersi in modo personale all'interno del linguaggio del jazz. Lo stile dei singoli musicisti si miscela con il rapporto con la tradizione grazie all'interplay e all'ascolto reciproco.

Una dimensione cameristica con un richiamo alle atmosfere più intime e colte del cool jazz: sax tenore, trombone e pianoforte riescono infatti a garantire una struttura organica ai brani e a sviluppare in maniera sempre melodica e coerente l'idea musicale alla base delle composizioni originali e degli standard interpretati.

Middelhoff/Morganti/Menci
Barend Middelhoff. sax tenore
Massimo Morganti. trombone
Nico Menci. pianoforte

Mercoledì 19 ottobre 2016. ore 22
ingresso libero

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares