Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Un volo pindarico sul jazz del novecento: lo Standard Quartet allo Zingarò Jazz Club di .

Standard Quartet
Alessandro Gusella. pianoforte
Daniele Sabatani. batteria
Gian Luca Ravaglia. contrabbasso
Marco Preger. chitarra

Mercoledì 2 novembre 2016. ore 22

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11.
web: www.twitter.com/zingarojazzclub

Mercoledì 2 novembre 2016, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita lo Standard Quartet formato da Alessandro Gusella al pianoforte, Daniele Sabatani alla batteria, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso e Marco Preger alla chitarra. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Lo Standard Quartet si è formato grazie all’incontro tra il Alessandro Gusella e il batterista Daniele Sabatani. La sua musica compie un volo pindarico sul jazz di ieri e di oggi attraverso le melodie che hanno reso celebre il genere e le composizioni più attuali. Il percorso del quartetto cerca, grazie all’interplay tra i quattro musicisti esplora il linguaggio universale che accomuna e caratterizza l’essenza di un’arte che ha attraversato il novecento.

Il quartetto riesce a rileggere gli standard della letteratura jazzistica con una disposizione sempre versatile e propositiva. Grazie a questa attitudine il quartetto ha avuto modo di esibirsi nell’ambito di prestigiose rassegne jazz e nel programma di rinomati club ospitando anche musicisti di grande spessore come Flavio Boltro, Alessandro Scala, Saverio Tasca e la americana Irene Robbins.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Il prossimo concerto dello Zingarò Jazz Club è in programma mercoledì 9 novembre 2016 e avrà come protagonista Francesca Bertazzo Hart e il suo quartetto. La cantante e chitarrista si esibirà sul palco del club faentino insieme a Gianluca Carollo alla tromba, Beppe Pilotto al contrabbasso e Enzo Carpentieri alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti