A Borgo Valsugana (TN) il quartetto Sonata Islands rilegge in chiave jazz Villa Lobos

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
Autumn Edition: 21 settembre – 11 dicembre 2016

Venerdì 11 novembre 2016
ore 20.30
Saletta rossa della Comunità di valle
Piazzetta Ceschi, 1
Borgo Valsugana (TN)

SONATA ISLANDS: RELENDO VILLA LOBOS
Una rilettura in bossanova del grande compositore brasiliano

Cristina Renzetti: voce
Emilio Galante: flauto
Michele Francesconi: pianoforte
Gabriele Zanchini: fisarmonica

ingresso libero

Un nuovo appuntamento di Ai Confini e Oltre, sezione del TrentinoInJazz in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART, dedicata ai rapporti tra musica scritta e improvvisata, a cavallo tra generi e correnti. A Borgo Valsugana (TN) venerdì 11 novembre il ritorno di un progetto nato proprio all’interno del TrentinoInJazz nel 2013: Relendo Villa Lobos!

E’ un’operazione ideata e realizzata da Sonata Islands, una delle presenze più assidue e metamorfiche della storia del TrentinoInJazz, in versione quartetto. Galante, Zanchini, Francesconi e Renzetti propongono una rilettura tra e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell’opera del compositore brasiliano . Pochi musicisti come lui si prestano a questo tipo di operazione, proprio perché la sua poetica è permeata da quella della Musica Popolare Brasiliana (MPB), assunta lucidamente come comune radice di musica colta, jazz e pop. La ricerca di Sonata Islands consiste nel mostrare e sviluppare le origini melodiche e ritmiche dell’ispirazione di Villa Lobos, riscrivendo in modo jazz -popolare alcune sue composizioni. Gli arrangiamenti sono a cura di Zanchini, ai quali si affiancano brani propri dei musicisti del gruppo ispirati alle melodie di Villa Lobos, insieme brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.

Prossimo appuntamento:
Sabato 19 novembre, Trento: Cosimo Colazzo & Emanuele Dalmaso.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti