Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Giovedì, 17 novembre, presso la Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua, concerto dell' Elettromagnetico Trio di Gianni Gebbia al sax soprano con Luca La Russa basso elettrico e Carmelo Graceffa batteria e live electronics.
Gianni Gebbia è musicista straordinario che ama ricercare costantemente nuove strade, nuove vie attraverso cui esprimere le proprie potenzialità. Nell'intervista che ci ha concesso poco tempo fa, Gianni ci ha parlato con particolare entusiasmo di questa sua nuova iniziativa tesa, riportiamo le sue parole, a studiare ed esplorare “tutte le mie melodie e composizioni che ho maturato a partire degli anni Ottanta sino ad oggi e che sono basate su due elementi principali: da un lato l'utilizzo estensivo della respirazione circolare (che imparai a contatto con i grandi maestri delle launeddas sarde da ragazzo) e delle influenze della mia terra più l'inserimento di suoni e tessiture provenienti dalle mie esperienze nel campo della improvvisata o del jazz classico. Il tutto avviene in un linguaggio strettamente jazzistico più che elettrico, o rock etc.” Nel Trio vi è quindi una speciale attenzione sui moduli ipnotici e ripetitivi accanto allo sviluppo di melodie derivanti dalla tradizione musicale delle isole del mediterraneo ma anche input provenienti da gruppi e artisti di grande spessore come Magma, Wayne Shorter, Nucleus, Deerhoof.
Il Trio ha pubblicato un primo album dal titolo “prospero” ed un secondo è stato inciso nel Luglio scorso per l'etichetta objet-a dal titolo “ Same Brushes “.
Il Trio Elettromagnetico ha già compiuto un primo tour europeo ed ha partecipato al rock Festival Pas de Trai 2016, Levanzo Community Fest e al prestigioso Festiwall 2016 a Ragusa una delle massime rassegne al mondo di street painting. A settembre il
brano Lynx è stato inserito come download of the day dalla rivista online Allaboutjazz.com/usa raggiungendo migliaia di ascolti.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares