Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sonic Latitudes Four Elements
Franco Finucci: chitarra
Marco Di Battista: pianoforte
Giorgio Vendola: contrabbasso
Roberto Desiderio: batteria

Istanbul, Teatro della Casa d’Italia – mercoledì 22 marzo 2017, ore 19
Ankara, Metu Art Festival – giovedì 23 Marzo 2017, ore 20

Sonic Latitudes Four Elements, il gruppo di estrazione jazz fondato dal pianista Marco Di Battista e dal chitarrista Franco Finucci, sarà impegnato in una breve e importante tournée in Turchia nel mese di marzo.

I palcoscenici che vedranno protagonisti i quattro musicisti sono di assoluto rilievo. Il primo concerto si terrà mercoledì 22 marzo ad Istanbul, presso il Teatro della Casa d’Italia, e si prosegue poi, il giorno successivo, con l’esibizione nell’ambito del prestigioso Metu Art Festival di Ankara, giunto alla sua diciottesima edizione. Il breve ciclo musicale del gruppo è stato promosso dal CIDIM in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

I due musicisti, che con frequenza si esibiscono in formazione di duo, nell’occasione si avvalgono della solida e affiatata ritmica composta da Giorgio Vendola al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. Le composizioni originali dei due leader denotano una scrittura singolare, dagli slanci improvvisativi spiazzanti e al contempo avvincenti, il tutto realizzato attraverso una visione originale e moderna del quartetto jazz. Gli spunti lanciati da ogni musicista innescano un dialogo serrato, permeato da un linguaggio jazzistico esemplare, per coerenza e per concreta direzione musicale. La coesione del quartetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito i musicisti coinvolti: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza. Il repertorio eseguito nei concerti da Sonic Latitudes Four Elements proviene da diversi dischi pubblicati in passato e dal CD appena registrato e in procinto di essere immesso sul mercato.

Il sodalizio musicale che unisce Marco Di Battista e Franco Finucci da vita ad una collaborazione stabile e duratura nel tempo. Oltre che il nome del loro incontro, Sonic Latitudes è anche il titolo del disco che i due musicisti hanno registrato nel 2013: un lavoro dedicato ai grandi esploratori che nelle varie epoche storiche hanno affrontato viaggi di scoperta e condotto l’uomo verso territori ignoti. Nell’estate del 2016, Di Battista e Finucci hanno dato vita a Sonic Latitudes Nordic Experience, insieme alla ritmica formata da Arild Andersen e Paolo Vinaccia: il quartetto, nell’ambito di un breve tour nel centro Italia, si è esibito anche sul prestigioso palco della Casa del Jazz di Roma.

Sonic Latitudes in rete
facebook. www.facebook.com/soniclatitudes
twitter. www.twitter.com/SonicLatitudes
soundcloud. www.soundcloud.com/soniclatitudes

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares