I giovani musicisti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Tartini” di Trieste si esibiranno all'Auditorium del Museo Revoltella alle ore 20.30

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

L'ORCHESTRA LABORATORIO 5.0 si esibirà giovedì 8 giugno (ore 20.30) all'Auditorium del Museo Revoltella di Trieste per il secondo appuntamento della rassegna “LE NUOVE ROTTE DEL JAZZ”, l'innovativo progetto ideato dal Circolo Controtempo di Cormòns (GO) che porta sul palcoscenico grandi musicisti e nuovi talenti che fanno della ricerca più raffinata e della sperimentazione sonora il loro credo.
L'ORCHESTRA LABORATORIO 5.0, composta dai giovani talenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Tartini” di Trieste, è diretta dal maestro Giovanni Maier. Per l'occasione proporrà un excursus nel repertorio di grandi italiani rivisitato attraverso contaminazioni pop, rock e etniche.
Ingresso libero

ORCHESTRA LABORATORIO 5.0
Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste
Flavio Zanuttini: tromba ; Filippo Orefice: sax tenore ; Efrem Scacco: chitarra elettrica ; Bruno Muzzin: chitarra elettrica ; Piero Iuretig: chitarra elettrica ; Giovanni Gregoretti – basso elettrico ; Alessandro Masau: batteria

formato da Giovanni Maier, insegnante di Musica d'Insieme Jazz del Conservatorio “ GiuseppeTartini” di Trieste, per approfondire le modalità di composizione, arrangiamento ed esecuzione all'interno di un gruppo di medio organico, dove ogni musicista deve contribuire con la propria personalità alla creazione del suono collettivo.
Il progetto di quest'anno verte sul repertorio musicale composto da jazzisti italiani; sono stati scelti dei brani scritti da alcuni musicisti ritenuti particolarmente interessanti, al di là delle divisioni di genere: Enrico Rava, Paolo Botti, Roberto Cecchetto, Ettore Fioravanti, Stefano Battaglia, Antonello Salis, Paolo Fresu e altri.
Si è cercato così di personalizzare queste composizioni (ogni brano è stato riarrangiato dagli studenti stessi) contaminandole con altri linguaggi musicali (il pop, il rock, la musica etnica, la musica contemporanea) mantenendo però inalterato l'atteggiamento creativo e informale che sta alla base della tradizione jazzistica.

La rassegna “LE NUOVE ROTTE DEL JAZZ” è sostenuta da MiBACT, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Museo Revoltella, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

http://controtempo.org/le-nuove-rotte-del-jazz-2017/

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares