Tempo di lettura stimato: 1 minuto

TRENTINOINJAZZ 2017 
e
Valli del Noce
presentano:

Sabato 15 Luglio 2017
ore 21.00
Piazza Primo Maggio
Cles (TN)

Agora Tà:
Barbara Casini & Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti diretta da Paolo Silvestri

ingresso gratuito

 

Sabato 15 luglio nuovo appuntamento al TrentinoInJazz 2017: a Cles per il debutto delle Valli del Noce il concerto di Barbara Casini con l'Orchestra Jazz del Bonporti!

A Cles debutta la sezione Valli del Noce, giunta alla sua Edizione n. 15, che realizza pienamente gli obiettivi dell'Associazione TrentinoJazz, in particolare il radicamento nel territorio: immerso negli scenari più suggestivi delle Valli trentine, il è infatti un appuntamento fisso che permette l'incontro tra gli appassionati delle Valli del Noce e il turismo musicale richiamato dal TIJ. La prima serata delle Valli del Noce vede un bel ritorno al TIJ, con Barbara Casini, già esibitasi al Lagarina Jazz lo scorso 30 giugno. Il concerto del 15 luglio però è diverso, perchè la splendida vocalist sarà accompagnata dall'Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento, con direzione e arrangiamenti di Paolo Silvestri.

Dopo aver lavorato con repertori, direttori e arrangiatori tra i più importanti del panorama jazzistico mondiale (pensiamo a Kenny Wheeler, Bruno Tommaso, Uri Caine, Paolo Fresu, Gil Goldstein etc.), l'Orchestra Jazz del Bonporti affronta la sfida del compositore e arrangiatore Paolo Silvestri. A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione di Uragano Elis, omaggio alla insuperata interprete della canzone brasiliana Elis Regina, Barbara Casini riparte da quel repertorio con gli arrangiamenti e la produzione artistica di Paolo Silvestri, in una versione per big band, con l'aggiunta di alcuni nuovi brani tratti dalle precedenti collaborazioni di Casini e Silvestri, come Cidade do Amor Demais di . Il progetto resta fedele allo spirito dinamico “anni ‘70” che aveva caratterizzato il lavoro precedente, offrendo tuttavia maggiore spazio sia alla scrittura orchestrale di Silvestri sia all'improvvisazione dei solisti, senza per questo sacrificare il canto della Casini, ora brillante e aggressivo, ora lirico e struggente, con un'unica incursione nel repertorio dichiaratamente jazz rappresentata dalla bellissima ballad You've Changed di Carey e Fischer.

Prossimo appuntamento TIJ_17, domenica 16 luglio: Barbara Casini & Sandro Gibellini (Malè).

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares