Tempo di lettura stimato: 14 minuti

Ferrara in Jazz 2017 – 2018
40° anno – XIX Edizione
06 ottobre 2017 – 30 aprile 2018

Il 26 aprile 1977 il “Circolo Amici del Jazz” (che in seguito diverrà Associazione Culturale Jazz Club Ferrara) iniziava la propria attività di promozione del patrimonio musicale afroamericano. Da allora sono trascorsi quarant'anni senza alcuna interruzione, durante i quali Ferrara e il suo territorio sono stati teatro delle esibizioni di tutti i più importanti jazzisti nazionali e internazionali. A metà di questa storia si colloca Ferrara in Jazz, rassegna che si svolge nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni (bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission), che si appresta ad inaugurare la XIX edizione con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partners privati.
Con alle spalle un'estate densa di appuntamenti in Riviera, l'inclusione nella guida alle migliori jazz venues al mondo da parte dell'internazionale DownBeat Magazine, la vittoria del bando S.I.A.E “S'illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, e quella dei Jazzit Awards 2016 nella categoria “Jazz Club Italia” per il sesto anno consecutivo, Ferrara in Jazz prende il via venerdì 06 ottobre 2017 con la contagiosa energia dell'apprezzata Tower Jazz Composers Orchestra, la resident band del Torrione formata da oltre 20 elementi, diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon.
Con tre serate settimanali – venerdì, sabato e lunedì – la kermesse giungerà al termine a fine aprile 2018, dopo aver dispensato, ad un pubblico sempre più vasto, sei mesi densi di concerti animati da protagonisti assoluti del panorama internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali ed esposizioni, per un totale di circa 80 appuntamenti che abbracciano il linguaggio jazzistico a 360° gradi, valicando confini geografici e di genere.
Nel fine settimana, in particolare, si esibiranno icone internazionali della musica afroamericana tra cui spiccano due guru della sei corde, Ralph Towner (in solo) e Bill Frisell (in duo con Thomas Morgan); i gruppi Sex Mob, BassDrumBone, The Claudia Quintet, Tim Berne Snakeoil, Smalls Live On Tour, Human Feel, Kneebody e N.Y Gipsy All-Stars; le formazioni stabili di Eric Reed, Christian Sands, Ambrose Akinmusire, Miguel Zenón, Kenny Werner, Jen Shyu, Johnny O'Neal, Wayne Escoffery, Lionel Loueke, Vincent Herring e Linda Oh; i trio Iverson-Sanders-Rossy, Speed-Tordini-King e Bonafede-Gomez-Zigmund; i duo Aruán Ortiz-Don Byron e Anat Cohen-Marcello Gonçalvez.
Il lunedì, griffato Monday Night Raw, è da sempre dedicato alla scoperta di giovani promesse del jazz italiano ed europeo e alla presentazione di nuovi progetti discografici seguiti da imprevedibili jam sessions, mentre altre serate del week end – in alternanza all'esibizione mensile della Tower Jazz Composers Orchestra – ospiteranno alcune formazioni di rilievo del panorama jazzistico nazionale e i lives di Somethin'Else e Sound Routes a cui spetta l'esplorazione di nuovi sentieri musicali che vanno dall'elettronica alle musiche etniche.
Consueti sono infine gli appuntamenti del Torrione con la solidarietà, grazie a Medici Senza Frontiere, e con l'arte contemporanea: questa prima parte di stagione vede il debutto del giovane fotografo Paolo Maiarelli con San Francisco Almost Blue, personale realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna.
Anche l'edizione 2017/18 di Ferrara in Jazz si fregia di una serie di preziose co-produzioni che ne amplifica il prestigio e la visibilità; quest'anno con: il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Ferrara Musica, Bologna Jazz Festival, Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Borgatti di Cento, Sound Routes, Associazione Reverb, Teatro Off, Teatro Nucleo, Giallo Ferrara, Associazione Musicisti Ferraresi e Produzione Culturale.

Con un focus sul miglior jazz della scena statunitense ed un particolare riferimento all'area newyorchese, la PROGRAMMAZIONE 2017-2018 viaggia senza sosta lungo rotte musicali che collegano Sud America, Europa ed Asia macinando miglia e miglia, accogliendo commistioni, in un continuo oscillare tra avanguardia e tradizione.
Molte le storiche formazioni collettive made in USA che calcheranno il palco del Torrione in occasione dei rispettivi tour celebrativi. Aprono le danze (sabato 7 ottobre) i Sex Mob di Steven Bernstein con il tour che festeggia i vent'anni di attività. Sempre venti ne compie il Claudia Quintet di John Hollenbeck (martedì 31 ottobre in collaborazione con Bologna Jazz Festival), trenta la band Human Feel formata da D'Angelo-Speed- Rosenwinkel-Black (sabato 25 novembre) e ben quaranta il trio BassDrumBone di Ray Anderson, Mark Helias e Gerry Hemingway (sabato 28 ottobre in collaborazione con Bologna Jazz Festival).
Per la prima volta al Torrione ascolteremo, in esclusiva nazionale, il solo recital del chitarrista statunitense Ralph Towner. Lo storico leader dei celebri Oregon ci presenterà il suo ultimo lavoro ECM My Foolish Heart (sabato 11 novembre in collaborazione con Bologna Jazz Festival), mentre un'ulteriore perla per piccolo organico, quella dell'inedito duo formato dal pianista cubano Aruán Ortiz e dal clarinettista e sassofonista statunitense Don Byron, calcherà il palcoscenico del Torrione sabato 2 dicembre, sempre in esclusiva nazionale. Altre prestigiose presentazioni discografiche sono legate alle tournée di Tim Berne Snakeoil, band al terzo episodio discografico targato ECM (venerdì 3 novembre in collaborazione con Bologna Jazz Festival) e della cantante e polistrumentista Jen Shyu (sabato 9 dicembre) che, con Song of Silver Geese, porterà in scena l'ennesimo frutto di un attento lavoro di ricerca etno-musicologica.

Gli appassionati di STRAIGHT-AHEAD JAZZ potranno apprezzare il tributo a dell'Eric Reed Quartet (venerdì 13 ottobre), immediatamente seguito dal concerto del trio di Christian Sands, uno dei più interessanti pianisti emergenti della scena americana (sabato 14 ottobre); potranno godere dello swing dello Smalls Live On Tour, la all-stars band del celebre Smalls Jazz Club di New York con cui (venerdì 10 novembre in collaborazione con Bologna Jazz Festival) sarà sancito uno storico gemellaggio. A chiudere la prima parte di Ferrara in Jazz è poi l'immancabile concerto natalizio che quest'anno vede il ritorno del pianista e cantante Johnny O'Neal (sabato 23 dicembre).

Un raffinato MODERN JAZZ lo si ascolterà con il quartetto di Chris Cheek (venerdì 17 novembre) e con quelli guidati da due voci dalla spiccata personalità: di orientamento black il quartetto del trombettista Ambrose Akinmusire (sabato 21 ottobre) e latin quello del sassofonista Miguel Zenón (sabato 18 novembre in collaborazione con Bologna Jazz Festival). Non mancherà, infine, l'occasione di ascoltare alcuni protagonisti del jazz di casa nostra con la formazione Pipe Dream di Zeno De Rossi (venerdì 20 ottobre, in compagnia dell'acclamato violoncellista Hank Roberts), il gruppo di Daniele Santimone (venerdì 24 novembre, organico che vanta la presenza di Ares Tavolazzi e Pietro Tonolo) e Abbey's Road, omaggio a Abbey Lincoln del quintetto di Ada Montellanico (sabato 16 dicembre).

OFF è invece l'evento extra moenia – realizzato dalla Fondazione Teatro Borgatti di Cento in collaborazione con Jazz Club Ferrara – che vedrà lo storico trio del pianista e compositore Kenny Werner esibirsi sul palco del Centro Pandurera a Cento (venerdì 1 dicembre).

SOMETHIN'ELSE sfoggia una nuova veste e si presenta come una vera e propria “rassegna nella rassegna” curata dall'Associazione Reverb in collaborazione con Jazz Club Ferrara, e dedicata alle contaminazioni elettroniche. Improvvisazione, tecnologia e un abbagliante spettacolo di luci e connoteranno le performances di Dj Hendrix e delle band di musicisti del calibro di Jameszoo (giovedì 30 novembre) e Mark de Clive-Lowe (venerdì 15 dicembre).

Dal 2012 il jazz è entrato a far parte dei beni immateriali UNESCO poiché considerato “uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca”. In quest'ottica, che sposa quanto si propone l'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara sin dalla nascita, il Torrione – in collaborazione con Bologna Jazz Festival – ospiterà SOUND ROUTES, progetto co-finanziato dal programma “Europa Creativa” dell'Unione Europea e da 8 X 1000 – Tavola Valdese, che permette ad artisti costretti ad abbandonare i propri paesi di origine di continuare ad esprimere e a condividere la loro passione: la musica. Grazie a Sound Routes quindi, il pubblico del Jazz Club godrà della rara occasione di ascoltare artisti provenienti dal Medio Oriente e oltre come Alaa Arsheed (venerdì 27 ottobre) e Kimia Ghorbani (venerdì 22 dicembre). Le serate saranno anticipate da una cena a tema frutto della creatività del wine-bar del Torrione. Il 22 dicembre inoltre, il Jazz Club sarà piacevolmente invaso dal team di Medici Senza Frontiere che presenterà “Milioni di Passi”, articolato progetto che vuole sensibilizzare alla conoscenza della complessità dei fenomeni migratori a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

Quanto di attuale serpeggia nell'universo jazzistico nazionale e oltre, è il perno su cui ruota MONDAY NIGHT RAW. Sotto questa sigla, mutuata dal colorito vocabolario del wrestling americano, i lunedì sera del Torrione si trasformeranno in un autentico ring sul quale si sfideranno giovani protagonisti della scena nazionale ed internazionale. Tutti gli appuntamenti sono seguiti da infuocate jam sessions e preceduti dal goloso aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di France, Willygroove, Andreino e Gil Dj. Della lunga serie di concerti da appuntare in agenda, segnaliamo quelli in programma nella prima parte di stagione: Manlio Maresca And Manual For Errors (9/10), Cristiano Arcelli Almost Romantic (16/10), Guilhem Flouzat Trio (23/10), XY Quartet (06/11), Maniscalco-Bigoni-Solborg Trio (13/11), Francesco Ponticelli Big Mountain, Small Path (20/11), Richard Sears Quartet (27/11); Will Bernard Organ Trio (04/12), Giovanni Guidi Piano Solo (11/12).

Prosegue di gran carriera l'avventura della TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, l'apprezzata resident band del Torrione diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon. Quest'anno i 23 elementi che la compongono avranno non solo l'onere e l'onore di inaugurare (venerdì 06 ottobre) la XIX edizione di Ferrara in Jazz (seguiti dal set del Mauro Rolfini Ensemble feat. Giancarlo Schiaffini), e di arricchire il palinsesto con un'esibizione mensile (che rientra nell'ambito delle residenze artistiche finanziate dal bando S.I.A.E “S'illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”), ma saranno anche protagonisti di una prestigiosa trasferta al Teatro Unipol Auditorium in qualità di ospiti della XII edizione del Bologna Jazz Festival (domenica 5 novembre).

Si rinnova il prezioso sodalizio con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara che, giovedì 23 novembre nell'ambito del Festival In Corde, proporrà al Jazz Club un emozionante incontro in musica tra Enrico Pieranunzi (piano) e Stefano Cardi (chitarra). Il repertorio verterà su brani di Soler, Ponce, Castelnuovo-Tedesco, Milhaud, Gershwin e Brubeck, tra gli altri.

In AMBITO DIDATTICO, lunedì 18 dicembre in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, il Torrione ospiterà il Giosi Quartet nato in seno a “Giosi Jazz.it” (Giovani Sinergie del Jazz Italiano), progetto finanziato dal Ministero della Cultura che vede la partecipazione della Fondazione Siena Jazz come capofila. In collaborazione con l'Associazione Musicisti Ferraresi, invece, si potrà godere di un percorso di ascolto guidato selezionato da Francesco Bettini, Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone dal titolo “Hear & Now. Riflessioni sul tema dell'improvvisazione oggi” (sabato 13 gennaio alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara).

Atmosfere “noir” al Jazz Club con l'appuntamento in programma per giovedì 09 novembre che apre le porte al Festival Giallo Ferrara. Letture tratte da “Cari Mostri” di Stefano Benni, a cura di Teatro Off, si alterneranno alle sonorità folk dei Terza Classe.

Spazio infine all'ARTE CONTEMPORANEA con San Francisco Almost Blue, personale che sancisce il debutto del giovane fotografo e promoter musicale Paolo Maiarelli. La mostra, realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna, è inscritta nel progetto “Intrecciare Cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna ed è curata da Eleonora Sole Travagli. Il vernissage, in programma per lunedì 9 ottobre, anticiperà il concerto del Manlio Maresca And Manual For Errors. La mostra sarà fruibile nelle serate di programmazione fino al 23 dicembre.

Per quel che riguarda il 2018, ecco alcuni HIGHLIGHTS previsti dopo la consueta pausa invernale. Sabato 27 gennaio sarà la volta della clarinettista e compositrice israeliana Anat Cohen, seguita dall'apprezzato gruppo elettrico californiano Kneebody (sabato 10 febbraio). Febbraio prosegue con il quartetto di Wayne Escoffery (sabato 17/2) ed il trio del chitarrista africano Lionel Loueke (sabato 24/2). Aprono il mese di marzo il trio Speed-Tordini-King (venerdì 2/3) e l'eclettica New York Gipsy All-Stars (sabato 3/3), mentre l'inedito trio composto da Ethan Iverson, Joe Sanders e Jorge Rossy calcherà il palcoscenico del Torrione venerdì 16 marzo, per poi cedere il passo al quartetto di Vincent Herring feat. Dave Kikoski (sabato 17/03). Ad anticipare la Pasqua sarà invece Linda Oh, contrabbassista di Pat Metheny (sabato 31/3). Il mese di aprile, infine, accoglie svariati gruppi – tra cui il trio Bonafede-Gomez-Zigmund (sabato 7/4) – in un crescendo che condurrà al gran finale con il duo Bill Frisell – Thomas Morgan (martedì 24/4 in collaborazione con Ferrara Musica).

L'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara consente di ampliare la propria base sociale attraverso il TESSERAMENTO a Endas che riserva ai propri soci numerose agevolazioni su scala nazionale, insieme alla possibilità di fruire di un sempre crescente numero di appuntamenti di indiscusso valore culturale. Il Jazz Club è inoltre parte integrante del circuito MyFe (la carta turistica della città estense) ed è stato recentemente inserito tra i luoghi di interesse di USE IT, la neonata mappa di Ferrara – inclusa nel circuito europeo www.use-it.travel – rigorosamente ‘made by locals' e concepita per giovani viaggiatori alla scoperta autentica della città.

PROGRAMMA OTTOBRE – DICEMBRE 2017
MAIN CONCERTS
Sabato 7 ottobre, ore 21.30
STEVEN BERNSTEIN SEX MOB
Steven Bernstein, tromba
Briggan Krauss, sassofoni
Tony Scherr, basso elettrico
Kenny Wollesen, batteria

Venerdì 13 ottobre, ore 21.30
ERIC REED COLEMAN HAWKINS TRIBUTE QUARTET
Piero Odorici, sax tenore
Eric Reed, pianoforte
Dezron Douglas, contrabbasso
Willie Jones III, batteria

Sabato 14 ottobre, ore 21.30
CHRISTIAN SANDS TRIO
Christian Sands, pianoforte
Eric Wheeler, contrabbasso
Jerome Jennings, batteria

Venerdì 20 ottobre, ore 21.30
PIPE DREAM
Hank Roberts, violoncello e voce
Filippo Vignato, trombone
Giorgio Pacorig, pianoforte e piano elettrico
Pasquale Mirra, vibrafono
Zeno De Rossi, batteria

Sabato 21 ottobre, ore 21.30
AMBROSE AKINMUSIRE QUARTET
Ambrose Akinmusire, tromba
Sam Harris, pianoforte
Harish Raghavan, contrabbasso
Rodney Green, batteria

Sabato 28 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
BASSDRUMBONE
Ray Anderson, trombone
Mark Helias, contrabbasso
Gerry Hemingway, batteria

Martedì 31 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
THE CLAUDIA QUINTET
Jeremy Viner, sax tenore
Red Wierenga, fisarmonica
Matt Moran, vibrafono
Adam Hopkins, contrabbasso
John Hollenbeck, batteria

Venerdì 3 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
TIM BERNE SNAKEOIL
Tim Berne, sax alto
Oscar Noriega, clarinetti
Matt Mitchell, pianoforte
Ches Smith, batteria e percussioni

Venerdì 10 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
SMALLS LIVE ON TOUR
Ryan Kisor, tromba
Joel Frahm, sax tenore
Spike Wilner, pianoforte
Tyler Mitchell, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria

Sabato 11 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
RALPH TOWNER SOLO
Ralph Towner, chitarra

Venerdì 17 novembre, ore 21.30
THE WIRE QUARTET FEAT. CHRIS CHEEK
Chris Cheek, sax tenore
Luca Mannutza, pianoforte
Lorenzo Conte, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria

Sabato 18 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
MIGUEL ZENON QUARTET
Miguel Zenon, sax alto
Louis Perdomo, pianoforte
Hans Glawischnig, contrabbasso
Henry Cole, batteria

One More
Giovedì 23 novembre, ore 21.30
Realizzato dal Conservatorio “G. Frescobaldi” nell'ambito del Festival In Corde
In collaborazione con Jazz Club Ferrara
STEFANO CARDI – ENRICO PIERANUNZI
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Stefano Cardi, chitarra

Venerdì 24 novembre alle ore 21.15 al Centro Pandurera, Cento (Fe)
Realizzato dalla Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con Jazz Club Ferrara
KENNY WERNER TRIO
Kenny Werner, pianoforte
Johannes Weidenmueller, contrabbasso
Ari Hoenig, batteria

Sabato 25 novembre, ore 21.30
HUMAN FEEL
Andrew D'Angelo, sax alto
Chris Speed, sax tenore e clarinetto
Kurt Rosenwinkel, chitarra
Jim Black, batteria

Venerdì 01 dicembre, ore 21.30
DANIELE SANTIMONE QUARTET
FEAT. PIETRO TONOLO e ARES TAVOLAZZI
Pietro Tonolo, sax tenore e soprano
Daniele Santimone, chitarra
Ares Tavolazzi, contrabbasso
Riccardo Paio, batteria

Sabato 2 dicembre, ore 21.30
DON BYRON – ARUÁN ORTIZ DUO
Don Byron, sax tenore e clarinetto
Aruán Ortiz, pianoforte

Sabato 9 dicembre, ore 21.30
JEN SHYU SONG OF SILVER GEESE
Jen Shyu, voce, pianoforte, moon liute, gayageum e violino
Chris Dingman, vibrafono
Mat Maneri, viola
Dan Weiss, batteria e percussioni

Sabato 16 dicembre, ore 21.30
ADA MONTELLANICO ABBEY'S ROAD
Ada Montellanico, voce
Giovanni Falzone, tromba
Filippo Vignato, trombone
Matteo Bortone, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria

Sabato 23 dicembre, ore 21.30
JOHNNY O'NEAL TRIO CHRISTMAS CONCERT
Johnny O'Neal, pianoforte e voce
Charles Goold, contrabbasso
Luke Sellick, batteria

***

MONDAY NIGHT RAW
Sotto la sigla Monday Night Raw, mutuata dal colorito vocabolario del wrestling americano, i lunedì sera del Torrione si trasformano in un autentico ring sul quale si sfideranno, fino all'ultimo match, giovani protagonisti della scena jazzistica contemporanea nazionale ed internazionale, seguiti, come di consueto, da infuocate jam sessions. In apertura di serata l'accattivante selezione musicale di Willygroove, France, Andreino e Gil Dj farà da sfondo al goloso aperitivo a buffet del wine-bar del Torrione.

Lunedì 9 ottobre, ore 21.30
Vernissage
PAOLO MAIARELLI SAN FRANCISCO ALMOST BLUE
A cura di Eleonora Sole Travagli
Realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna
Inscritta nel progetto “Intrecciare Cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna

+

Live
MANLIO MARESCA AND MANUAL FOR ERRORS
Alessandro Presti, tromba
Daniele Tittarelli, sax alto
Manlio Maresca, chitarra
Matteo Bortone, contrabbasso
Enrico Morello, batteria

Lunedì 16 ottobre, ore 21.30
CRISTIANO ARCELLI ALMOST ROMANTIC
Cristiano Arcelli, sax alto
Simone Graziano, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso
Bernardo Guerra, batteria

Lunedì 23 ottobre, ore 21.30
GUILHEM FLOUZAT TRIO FEATURING SULLIVAN FORTNER & DESMOND WHITE
Sullivan Fortner, pianoforte
Desmond White, contrabbasso
Guilhem Flouzat, batteria

Lunedì 6 novembre, ore 21.30
XY QUARTET
Nicola Fazzini, sax alto
Saverio Tasca, vibrafono
Alessandro Fedrigo, basso acustico
Luca Colussi, batteria

Lunedì 13 novembre, ore 21.30
MANISCALCO-BIGONI-SOLBORG
Francesco Bigoni, sax tenore e clarinetto
Emanuele Maniscalco, pianoforte
Mark Solborg, chitarra

Lunedì 20 novembre, ore 21.30
BIG MOUNTAIN, SMALL PATH
Alessandro Presti, tromba
Piero Bittolo Bon, sax alto
Enrico Zanisi, pianoforte
Stefano Carbonelli, chitarra
Francesco Ponticelli, contrabbasso ed elettronica
Enrico Morello, batteria

Lunedì 27 novembre, ore 21.30
RICHARD SEARS QUARTET FEATURING ROMAN FILIU
Roman Filiu, sax alto
Richard Sears, pianoforte
Matteo Bortone, contrabbasso
Guilhem Flouzat, batteria

Lunedì 4 dicembre, ore 21.30
WILL BERNARD ORGAN TRIO
Will Bernard, chitarra
Giulio Campagnolo, organo
Gioele Pagliaccia, batteria

Lunedì 11 dicembre, ore 21.30
GIOVANNI GUIDI SOLO
Giovanni Guidi, pianoforte

Lunedì 18 dicembre, ore 21.30
In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz
SIENA JAZZ GIOSI QUARTET
Andrea Del Vescovo, tromba
Luca Sguera, pianoforte
Alessandro Mazzieri, basso
Simone Brilli, batteria

***

SOUND ROUTES
Il Jazz Club – in collaborazione con Bologna Jazz Festival – ospita Sound Routes, progetto cofinanziato dal programma “Europa Creativa” dell'Unione Europea e da 8 X 1000 – Tavola Valdese, che permette ad artisti costretti ad abbandonare i propri paesi di origine di continuare ad esprimere e a condividere la loro passione, la musica. Grazie a Sound Routes, quindi, il pubblico del Jazz Club godrà della rara occasione di ascoltare artisti provenienti dal Medio Oriente e oltre. Le serate saranno anticipate da una cena a tema. È consigliata la prenotazione.

Venerdì 27 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
ADOVABADAN JAZZ BAND & ALAA ARSHEED “MANI FORTI”
Alaa Arsheed, violino
Michele Uliana, clarinetto
Isaac De Martin, chitarra
Mauro Brunato, banjo
Nicola Barbon, contrabbasso
Remo Straforini, batteria
Andrea Endi, voce

Venerdì 22 dicembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival e Medici Senza Frontiere
KIMIA GHORBANI & TARIFA
Kimia Ghorbani, voce e daf
Federico Caruso, clarinetto
Riccardo Morandini, chitarra
David Sarnelli, fisarmonica

***

SOMETHIN'ELSE
Una “rassegna nella rassegna” dedicata alle sperimentazioni elettroniche e realizzata dall'Associazione Reverb in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Improvvisazione, tecnologia e un autentico spettacolo di suoni e luci, connoteranno le performances di artisti di fama internazionale. Queste prime date autunnali sono state definite grazie alla consulenza di Raffaele Costantino, producer, dj e conduttore di RAI Radio2 Musical Box.

Giovedì 30 novembre, ore 22.00
Realizzata da Associazione Reverb in collaborazione con Jazz Club Ferrara
Live Set
JAMESZOO

+

DJ Set
DJ HENDRIX

Venerdì 15 dicembre, ore 22.00
Realizzata da Associazione Reverb in collaborazione con Jazz Club Ferrara
Live Set
MARK DE CLIVE-LOWE

+

DJ Set
DJ HENDRIX

***

THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA
La Tower Jazz Composers Orchestra nasce come naturale reazione a catena ed evoluzione di due progetti pilota che hanno preso forma durante le scorse stagioni (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), ne consegue che il progetto rappresenti una sintesi dei precedenti, ma con una formazione e un repertorio più definiti. Sotto la direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, il progetto mira alla realizzazione di una big band “elastica” che permetta ai singoli musicisti di sperimentare collettivamente la propria vena compositiva e le proprie idee musicali.

Venerdì 06 ottobre*, Sabato 04 novembre, Venerdì 08 dicembre, ore 21.30
THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA
Marta Raviglia, voce;
Alfonso Santimone, direzione, pianoforte ed elettronica;
Piero Bittolo Bon, direzione, sax alto, clarinetto basso e flauti;
Sandro Tognazzo, flauto;
Glauco Benedetti, tuba;
Mirko Cisilino, Pasquale Paterra, Gabriele Cancelli, trombe;
Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, tromboni;
Gianluca Fortini, clarinetti e sax alto;
Tobia Bondesan, sax tenore;
Filippo Orefice, sax tenore, clarinetto e flauto;
Beppe Scardino, sax baritono, sax alto e flauto;
Luca Chiari, Riccardo Morandini, chitarra;
Federico Rubin, piano elettrico;
Alessandro Garino, pianoforte;
Stefano Dallaporta, contrabbasso e basso elettrico;
Andrea Grillini, Simone Sferruzza, batteria;
William Simone, percussioni

* il set del Mauro Rolfini Ensemble featuring Giancarlo Schiaffini seguirà il live dell'orchestra.

***

GIALLO FERRARA
Giovedì 09 novembre, ore 21.30
Realizzato da Giallo Ferrara Festival in collaborazione con Teatro Off e Jazz Club Ferrara
GIALLO FERRARA @ JAZZ CLUB

Atmosfere “noir” al Jazz Club con l'appuntamento in programma per giovedì 09 novembre che apre le porte al Festival Giallo Ferrara. Letture tratte da “Cari Mostri” di Stefano Benni, a cura di Teatro Off, si alterneranno alle sonorità folk dei Terza Classe.

***

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline e prenotazione cena 0532 1716739 (dalle 15.30)
Tranne ove diversamente specificato, tutti i concerti si svolgono al Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato a Endas, l'ingresso è riservato ai soci.

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares