Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Quartetto K allo Zingarò Jazz Club di Faenza

Quartetto K
Stefano Martini. violino
Matteo Salerno. flauto
Egidio Collini. chitarra
Fabio Gaddoni. contrabbasso

Mercoledì 4 ottobre 2017. ore 22

ingresso libero
Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub

La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza prosegue, mercoledì 4 ottobre 2017, con le sonorità, al tempo stesso, trascinanti ed eleganti del Quartetto K. La formazione è composta da da Stefano Martini al violino, Matteo Salerno al flauto, Egidio Collini al chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso. Il concerto è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Il Quartetto K conduce il pubblico in un viaggio musicale attraverso lo sconfinato repertorio della musica klezmer e, in generale, attraverso le tante anime musicali dell’Europa dell’Est. I brani eseguiti dal quartetto si caratterizzano per i ritmi coinvolgenti e per la bellezza melodica: la musica che ha accompagnato le occasioni importanti della vita come matrimoni, processioni e preghiere e le dolorose vicissitudini di un popolo che nonostante le continue vessazioni e persecuzioni ha saputo dare, attraverso la musica, una prova di grande apertura ed integrazione con i linguaggi degli altri paesi.

La musica klezmer rappresenta un genere antichissimo riscoperto solo da pochi decenni. I temi venivano eseguiti dai klezmorim, musicisti girovaghi dalla dubbia reputazione ma dalle indiscusse capacità musicali. Il Quartetto K riprende una tradizione che affonda le sue radici nei secoli passati. Dopo aver compiuto un percorso straordinario attraverso il tempo e le nazioni europee, la musica klezmer ha ispirato e continua ad ispirare ancor oggi moltissimi compositori e ne ritroviamo spunti e riflessi praticamente ovunque dai musical di Broadway al jazz e al rock.

Mercoledì 11 ottobre 2017, il palcoscenico dello Zingarò Jazz Club ospiterà il Luca Di Luzio Blues Room Trio special guest Alessandro Fariselli con Luca di Luzio alla chitarra, Sam Gambarini all’organo Hammond, Max Ferri alla batteria e Alessandro Fariselli. come ospite speciale al sax tenore.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares