Il 21 ottobre alla Fazioli Concert Hall l'attesissimo concerto (fuori abbonamento) del grande compositore e pianista: esibizione di pianoforte solo con i suoi brani più famosi

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Spettatori da nord , Germania, Austria e Slovenia arriveranno alla Fazioli Concert Hall di Sacile (PN) il 21 ottobre per assistere al concerto del grande pianista e compositore Michael Nyman.
È il primo attesissimo appuntamento della XIII edizione del festival Il volo del jazz ideato da Circolo Controtempo di Cormòns, che per più di un mese, fino al 2 dicembre, coinvolgerà il pubblico nelle sue “contaminazioni sonore”, coniugando la classe e l'esperienza delle stelle del jazz mondiale e il talento di giovani promesse del territorio, tra nuove sonorità, avanguardie, sperimentazioni di livello assoluto. Molte delle date in cartellone sono uniche in Italia o in esclusiva per il Triveneto.
Tra i protagonisti anche il grande pianista jazz Brad Mehldau (in duo con Chris Thile), che suonerà nelle grandi capitali mondiali e, in Italia, solo a Milano e Sacile.

Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione: scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani che l'hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero's Book.
I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.
Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Brani pieni di melodia e liricità.
Inizio ore 20.45. Concerto fuori abbonamento. Biglietto unico 30 euro

IL VOLOD EL JAZZ – XIII EDIZIONE
Dopo l'anteprima alla Fazioli Concert Hall con Michael Nyman, il festival propone altri 5 concerti di livello assoluto, tutti al Teatro Zancanaro: Vincet Peirani con il suo Living Being Quintet, massima espressione del jazz internazionale contemporaneo (4 novembre – unica data italiana); il duo Brad Mehldau – Chris Thile (solo due date in Italia: Sacile e Milano) il 9 novembre; Simona Molinari con il suo omaggio a Ella Fitzgerlad tra musica e recitzione (18 novembre, esclsusiva Triveneto); Dave Holland, bassista e pupillo di Miles Davis, con un Trio di fama mondiale (25 novembre, esclsusiva Triveneto), il progetto Spiritual Galaxy capitanato da Conte-Petrella-Casarano, evento speciale in esclusiva per Il volo el jazz, per una chiusura all'insegna del ballo e della festa, tra jazz, afro, elettronica e funky.

EVENTI COLLATERALI
Come nello stile dei progetti di Controtempo, il festival è arricchito da un calendario di eventi collaterali, con film-concerto, dj set, visite guidate, incontri con gli artisti e degustazioni.
Inoltre è stata posta particolare attenzione ai progetti multidisciplinari, con Cover Jazz (evento che incrocia musica, e pittura che vede quest'anno protagonisti i lavori dell'illustratrice Anna Godeassi), la promozione del jazz nelle scuole del territorio e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.

Il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI E PREVENDITE

ABBONAMENTI
Euro 75,00 (ad esclusione del concerto di Michael Nyman – fuori abbonamento – e degli eventi collaterali).

BIGLIETTI
Michael Nyman euro 30,00
Vincent Peirani “Living Being” Quintet intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Brad Mehldau & Chris Tile intero euro 28,00 – ridotto euro 25,00
Simona Molinari intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Dave Holland Trio intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Conte – Petrella – Casarano intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare on-line sul sito www.vivaticket.it, scrivendo a ticket@controtempo.org e nei punti vendita autorizzati: a Sacile presso Cartoleria Abacus (Centro Commerciale Serenissima), viale Matteotti 36/B – tel. 0434.781221.
I biglietti per il Teatro Zancanaro di Sacile sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30. Informazioni: tel. 0434.780623.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Controtempo + 39 347.4421717 / + 39 339.8109255
ticket@controtempo.org

www.controtempo.org

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares