Domenica 13 maggio presentazione del libro, edito da KappaVu / Euritmica edizioni, alla presenza dell'autore

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Domenica 13 maggio appuntamento da non perdere al Salone Internazionale del Libro di Torino per gli appassionati di jazz della capitale piemontese (e dintorni).

Sarà presentato in anteprima il libro di Gerlando Gatto “L'altra metà del jazz – Voci di donne nella musica jazz” (KappaVu / Euritmica edizioni) con la partecipazione dello stesso autore, di Giancarlo Velliscig direttore artistico di Udin&Jazz e di Claudia Fayenz, Rai, autrice della prefazione.

Dopo la raccolta di interviste “Gente di Jazz” (2017) in cui Gerlando Gatto ci ha fatto scoprire aspetti artistici ed umani di una nutrita schiera di musicisti, tutti protagonisti in varie edizioni del festival Udin&Jazz, casualmente tutti maschi, questa nuova pubblicazione racchiude una serie di interviste raccolte nel ricchissimo panorama del jazz al femminile nazionale e internazionale. Donne che amano il jazz, lo vivono e ne fanno territorio in cui esprimere una creatività intensa e spesso dirompente, attraverso scelte anche non facili come emerge chiaramente da molte di queste interviste. Non solo cantanti, ma molte strumentiste, compositrici, arrangiatrici, vere protagoniste del jazz moderno in cui hanno trovato una loro forte dimensione con personalità, capacità, determinazione e con una profondità che può emergere solo dall'Altra Metà del Jazz.

Trenta interviste a personaggi assai noti – e meno noti –tutti accomunati, come si diceva, dall'essere donna e, in quanto tali, dall'avere una storia da raccontare, da rivivere assieme al lettore.

Eh sì perché questa rappresenta la cifra stilistica dell'autore: Gatto approccia l'interlocutore senza alcuna idea pregiudiziale, e lo invita, attraverso le domande, ad aprirsi, a raccontarsi non solo come artista ma soprattutto come essere umano che al di fuori del palco conduce una vita pressoché simile a quella di tutti gli altri.

Di qui un caleidoscopio di situazioni, di atmosfere, di motivazioni artistiche e di vita che il lettore potrà assaporare pagina dopo pagina.

Il libro sarà a breve disponibile online sul sito della KappaVu edizioni

Salone Internazionale del Libro di Torino / Lingotto Fiere – Via Nizza 280 / Padiglione 1 – Stand B13 Regione Friuli Venezia Giulia

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares