Appuntamento con Emilio Galante a Trento sabato 6 ottobre

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sabato 6 ottobre 2018
ore 17.00
Sala Sosat
Via Malpaga
Trento

Osso Mastrosso e Carcagnosso

Testo di Antonia Sorce e Paride Benassai
Musiche di Emilio Galante
Illustrazioni di Enzo Patti

Sabato 6 ottobre a Trento secondo appuntamento con Ai confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2018 che si svolgerà in città e a Rovereto con l'obiettivo di far dialogare aree musicali ed extra tra jazz, avanguardie e cinema. Alla Sala Sosat di Trento torna lo Osso, Mastrosso e Carcagnosso – una favola musicale sulle Mafie, musicato da Emilio Galante su testo di Antonia Sorce e Paride Benassai, con illustrazioni di Enzo Patti.

Osso, Mastrosso e Carcagnosso nasce dalla suggestione per il libro omonimo e usa le immagini in movimento di Patti per accompagnare il racconto scenico-musicale: la storia mitica di tre cavalieri che lasciano la Spagna, approdano a Favignana e da lì ripartono per dare origine a Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra. La vicenda è assegnata al “cunto” di Paride Benassai e a voci recitanti preregistrate (in italiano e siciliano sottotitolato), della musica si occupa Emilio Galante (flauto ed elettronica) insieme all'Ensemble vocale “C. Eccher”diretto da Chiara Biondani.

Dichiara Galante: “Il progetto è a Palermo, città natale di mia moglie Antonia Sorce, con la quale per la prima volta ho collaborato, nell'ideazione del testo e della narrazione. A Palermo abbiamo conosciuto Enzo Patti, artista e docente all'Accademia di Belle Arti, che ha illustrato il bellissimo libro che ha suggerito lo spettacolo. Paride Benassai ha reinventato il testo originale in siciliano mentre quello di Antonia è utilizzato per la scrittura corale, in una sorta di contrappunto fra voce della narrazione in siciliano e commento del coro dagli evidenti riferimenti classici. Il risultato è una sorta di cartone animato che racconta le origine leggendarie delle Mafie (in una narrazione mitica già utilizzata da Saviano) tra musica colta e jazz”.

Prossimo appuntamento con il TrentinoInJazz 2018 giovedì 11 ottobre: Alberto Turra Trio a Rovereto.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares