Intervista raccolta da Gerlando Gatto

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Intervista raccolta da Gerlando Gatto

Daniele Pozzovio, pianista

-Come sta vivendo queste giornate?
“Studio, cerco di migliorarmi come sempre, dopo aver passato anni fecondi per la composizione, ora non sto scrivendo, mi alleno un po' facendo trazioni e stretching e cerco di passare dei momenti felici con mia madre, visto che dopo aver perso mio fratello di tumore a giugno siamo rimasti io, lei e mia sorella, che non vive con noi… mio papà se n'è andato 10 anni fa di silicosi”.

-Come ha influito tutto ciò sul suo lavoro? Pensa che in futuro sarà lo stesso?
“Sul mio lavoro ha influito in maniera molto negativa, insegnavo in una scuola privata a Roma e ho perso il lavoro, facevo molti concerti e ho perso anche quelli, quindi sono completamente senza reddito, mi auguro che il futuro, cioè il presente di un mese fa, non sia ancora molto lontano. A febbraio ho suonato da Fano a Napoli passando per Pescara, Roma e Formia”.

-Come riesce a sbarcare il lunario?
“Sto vivendo con i soldi guadagnati in passato ed ho fatto un live su Facebook che mi ha dato un po' di ossigeno… ma fino a quando?”

-Vive da solo o con qualcuno? E quanto ciò risulta importante?
“Ho già risposto, stando da solo non so come l'avrei presa, la vicinanza dei nostri cari, credo sia fondamentale nella vita!!”

-Pensa che questo momento di forzato isolamento ci indurrà a considerare i rapporti umani e professionali sotto una luce diversa?
“Ho sempre considerato i rapporti umani di estrema importanza, mi auguro che ci sarà meno ipocrisia e più verità anche per essi “.

-Crede che la possa dare la forza per superare questo terribile momento?
“La musica è l'antidoto”.

-Se non la musica a cosa ci si può affidare?
“A tutte le cose che ci fanno sentire vivi, e comunque all'arte in generale, e a non smettere mai di essere curiosi e a farsi delle domande”.

-Quanto c'è di retorica in questi continui richiami all'unità?
“Penso solo che il potere stia cercando di salvare almeno la faccia con questi richiami all'unità, che comunque sono necessari altrimenti sarebbe il caos, però mi pare che lo stato centrale abbia perso molto potere allo stesso tempo”.

-È soddisfatto di come si stanno muovendo i vari organismi di rappresentanza?
“Non saprei”.

-Se avesse la possibilità di essere ricevuto dal Governo, cosa chiederebbe?
“La verità, nient'altro”.

-Ha qualche particolare suggerimento di ascolto per chi ci legge in questo momento?
“Domenico Scarlatti ed Antonio Vivaldi la loro musica è patrimonio dell'umanità”.

Gerlando Gatto

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares