Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Fabio Ciminiera

Fabio Ciminiera

Da mercoledì 6 ottobre alla Casa del Jazz

Il jazz, come musica “meticciata”, nasce già con un sound proprio, determinato dalle particolari modalità di approccio allo strumento, completamente diverse dalla musica colta. Senonché, nel corso degli anni, anche nell'ambito del jazz si è registrata una certa standardizzazione delle “pronunce” musicali senza per questo arrivare ad una completa omogeneizzazione.

Questo ciclo, ideato e condotto dal “nostro” Gerlando Gatto, tende proprio a presentare quegli universi jazzistici poco conosciuti al grande pubblico e caratterizzati da un sound originale, del tutto differente da quello cui siamo abituati normalmente.

Di qui un viaggio immaginario che partendo dalla Spagna ci porterà fino al Medio Oriente… passando per l'Africa, anche attraverso la riscoperta di alcuni particolari strumenti.

Il tutto con l'ausilio di musiche, filmati… e naturalmente ospiti di prim'ordine.

Fabio Ciminiera è l'autore del bel volume “Le rotte della musica – i suoni del Mediterraneo”; Riccardo Fassi è tra i non molti musicisti italiani in grado di reggere un da solo anche attraverso l'; Paolo  Damiani è tra i migliori violoncellisti jazz a livello internazionale;  Marcella Carboni è tra le poche arpiste che calchino le scene del jazz; Luigi Onori, giornalista e critico musicale, autore di numerosi libri, è a ben ragione considerato uno dei migliori conoscitori del jazz made in Africa; infine un duo d'eccezione con Stefano Benini, flautista di grande e meritata fama, e il giovane ma eccellente pianista Daniele Pozzovio.

IL PROGRAMMA DEI SEI APPUNTAMENTI

  • I Puntata – 6 ottobre
    A zonzo per il Mediterraneo
    Ospite: Fabio Ciminiera
  • II Puntata – 13 ottobre
    Il fascino dell'elettronica
    Ospite: Riccardo Fassi
  • III Puntata – 20 ottobre
    La dolcezza del violoncello
    Ospite: Paolo Damiani
  • IV Puntata – 27 ottobre
    L'arpa: un universo sconosciuto
    Ospite: Marcella Carboni
  • V Puntata – 3 novembre
    Dall'Africa un mondo di suoni
    Ospite: Luigi Onori
  • VI Puntata – 10 novembre
    Le mille possibilità del flauto
    Ospiti: Stefano Benini (flt) e Daniele Pozzovio (pno)

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares