Tempo di lettura stimato: 1 minuto

ALDO BUCCI

ALDO BUCCI

A domenica 21 novembre

Ancora un importante appuntamento per la Rassegna Chitarristica Internazionale della Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari e del Comune di Bari. Domenica 21 novembre 2010 alle ore 20,30 a Bari), si esibirà l'Orchestra di Chitarre de Falla, diretta da M° Pasquale Scarola.

Un affascinante repertorio che abbraccia le musiche del cinema e gli immarcescibili standar del songbook americano: da Nino Rota a Ennio Morricone, Glenn Miller, Bill Evans,  e molti altri grandi compositori del Novecento musicale, sapientemente arrangiati dal M°Scarola.

In questo concerto l'Orchestra avrà come solista  Aldo Bucci al flicorno che annovera considerevoli esperienze in ambito classico, avendo suonato con orchestre da camera, sinfoniche e vari complessi di ottoni. Ha anche al suo attivo numerosi in rassegne jazzistiche di particolare prestigio come, la “6° Rassegna del Jazz Italiano” al Capolinea di Milano; “Concorso Nazionale di Jazz” Barga (Lucca); “Rassegna Sud Jazz” Palermo; e il Siena Festival.

L' “Orchestra di Chitarre De Falla”, da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio “ classico” di svariati generi musicali (da Bach a Joplin, da De Falla ai classici della musica partenopea).

L' Orchestra nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola, con l'intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”.

La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d'accompagnamento.

E' composta da un organico che varia dai sedici ai venti elementi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio “ N. Piccinni “ di Bari.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares