Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Cantiere Oltremare

Cantiere Oltremare

Si conclude il 27 la rassegna organizzata dalla Scuola di Testaccio

Prosegue, organizzata dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, l'ottava rassegna di concerti, “Contaminazioni” iniziata il 6 novembre. Per sabato 20 è in programma
“Cantiere Oltremare”, gruppo di cui fanno parte Nicoletta Gervasi, voce; Oretta Orengo, voce, chitarra, corno inglese; Alberto Berettini, chitarra, voce; Ludovico Piccinini, chitarre; Paolo Di Gironimo, basso elettrico; Donato Santorsa, batteria.

“CANTIERE OLTREMARE” prende spunto dalla ricerca sul e la popolare iniziata intorno agli anni 70′.
“L'amore per le voci della terra, non solo la nostra – affermano i musicisti – ci ha portato a ripercorrere questa strada con una nuova sensibilità, portando in questo lavoro le molteplici esperienze fatte da ognuno di noi, passando per la musica classica, il jazz, il teatro. Abbiamo cercato gli elementi comuni nella nostra cultura musicale e in quella di popoli anche molto distanti da noi, filtrati e rielaborati fino a farli diventare la nostra musica. Insomma un cantiere aperto! Il repertorio va dalla ballata toscana alla tarantella calabrese, alla musica etnica di altri paesi dal sud america al Portogallo, a composizioni nostre originali con un'attenzione particolare all'impasto vocale”.
Le influenze del gruppo sono molteplici !!Ogni singolo musicista che lo compone apporta, volta dopo volta ,prova dopo prova,concerto dopo concerto qualcosa di nuovo che deriva dalla diversita' che caratterizza ogni singolo background.Ne deriva un incontro di tutti gli stili musicali ,il rock ,il jazz,la musica latina ,quella folk,la musica classica,e perche' no, arti quali la danza ed il teatro,oltre che un amore spassionato per tutto cio' che puo' avere relazione con la musica,come la poesia, la letteratura,la filosofia. L'incontro di queste discipline e personalita' diverse rende il CANTIERE OLTREMARE un gruppo in continua evoluzione e ricerca sopratutto nel campo di quella musica legata alle tradizioni popolari.

Per finire, sabato 27, “Chetepozzinoaccide” uno spettacolo per raccontare il lungo percorso artistico e umano di Matteo Salvatore, poeta e protagonista indiscusso della canzone d'autore pugliese scomparso nel 2005; protagonisti Federico Rosati, attore
Alessio Bonomo, voce; Javier Salnisky, bandoneon; Antonio Ragosta, chitarra, cuatro
Matteo D'Incà, chitarra elettrica; Ospite: Giuseppe Chimenti (in arte Modì)

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares