DOPPIO APPUNTAMENTO AL SEACILY JAZZ FESTIVAL

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Darren Barrett

Darren Barrett

Doppio concerto al Seacily Jazz Festival, martedì 5 luglio a partire dalle 21,30. Primi ad esibirsi Orazio Maugeri (as) e (p). Insieme presenteranno l'abum edito dalla Kelidon.  Empatia, vibrante jazz feeling, felice vis comunicativa. Sono le carte vincenti di un cd superbo, firmato dal duo Maugeri-Pozza. Sax alto e pianoforte per un incontro condotto all'insegna del bel suonare, con rara sensibilità e perizia tecnica. Due jazzisti di grande talento, in grado di padroneggiare con abile maestria diversi stili, dando però un'impronta personale ad ogni pezzo, privilegiando l'impatto emozionale.

Un duo compatto e dall'intesa perfetta che si impone per eleganza di fraseggio ed ispirate linee melodiche, portate a privilegiare i tempi medi. Benché influenzato dallo stile post-boppistico, Maugeri possiede quella rara capacità di dar vita ad una musica essenziale e limpida. Lo stesso vale per Pozza che imprime ad ogni nota il suo tocco, in modo da rendere unica ogni sua esibizione.

A seguire, il concerto di Darren Barrett, il nuovo hardbop d'autore. Trombettista canadese, figlio di genitori giamaicani, si appassiona sin da piccolo alla musica jazz e reggae. Inizia così a studiare musica, continuando a seguire la sua passione anche al college. Nel 1997, Darren vince il Jazz Thelonious Monk International Competition, il concorso jazz più prestigioso al mondo, che mette in luce uno strumento diverso ogni anno. Due anni dopo, Darren pubblica il suo primo album come leader, seguito da Deelings nel 2001. Il suo più recente lavoro Wrenaissance è stata pubblicato nel maggio 2004, e comprende R & B, Hip Hop e la musica etnica. Darren ha suonato e registrato con Elvin Jones, Jackie McLean, Herbie Hancock, Antonio Hart, tra gli altri. È attualmente professore associato nel dipartimento di ensemble al Berklee College of Music di Boston, e segue anche studenti privatamente. Come un Martini cocktail, la sua musica è densa, sanguigna, incisiva e sorprendente. Note veloci come fuochi d'artificio, per far volare alta la fantasia di un magnifico trombettista dall'eloquio seducente e variopinto.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares