Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Francesco Diodati (foto Paola Favoino)

Francesco Diodati (foto Paola Favoino)

Venerdi 9 marzo, ore 21.30, al 100celleAperte per la rassegna 100celle Jazz, e domenica 11 marzo, ore 22.00, al club 28DiVino, Francesco Diodati in quartetto con la formazione Neko, ovvero Francesco Bigoni (sax tenore), Francesco Ponticelli (contrabbasso e basso elettrico), Ermanno Baron (batteria) e Francesco Diodati (chitarra, composizione) presenta in anteprima una selezione di brani inclusi nel in uscita per la Auand Records entro l'autunno.

Il successo riscosso dal gruppo al prestigioso Festival “12 Points!” di Dublino, nel 2011, e nei templi della new music newyorkesi tra cui il Fat Cat e, in occasione del festival Auand Meets NY, nell'autunno 2011, lo Smalls, ne hanno decretato la nomea di esponente di spicco della nuova scena jazz europea contemporanea, a livello internazionale.

La ricetta del successo di questa formazione nasce da un originale connubio di freschezza timbrico-melodica e libertà formale. I brani che prendono vita “dall'iterazione continua tra scrittura e improvvisazione”, racconta Diodati, sono ricercati ma orecchiabili, e denotano la matrice della ricerca espressiva del leader. Il repertorio presentato a Roma proporrà, oltre alle composizioni originali, rivisitazioni di brani di Thelonious Monk e Kurt Cobain.

Neko, in giapponese “gatto”, nasce nel 2007 dalla volontà di Francesco Diodati, di riunire alcuni tra i musicisti (e amici) a lui più affini sotto il comune tetto di un progetto d'insieme condiviso e paritario. L'ispirazione del leader, priva di pregiudizi stilistici, si esprime in un linguaggio maturo e personale, che lascia spazio agli spunti della ricerca di suoni e tematiche nuovi perseguita da tutti i membri del gruppo. L' d'esordio del gruppo, intitolato Purple Bra (2010) e prodotto da Auand Records (AU9021) ha ottenuto entusiastici riscontri di pubblico e critica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares