Dal 19 marzo al 28 aprile

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Marcello Allulli (foto Andrea Feliziani)

Marcello Allulli (foto Andrea Feliziani)

La rassegna musicale Jam, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall'Associazione Culturale  “Keptorchestra ”  e dalla scuola di Musica “Thelonious Monk” di Mira che ne è diretta emanazione.

Anche quest'anno viene confermata la vocazione della manifestazione a ricercare una collocazione alternativa rispetto al panorama delle rassegne di jazz tradizionali.

Secondo l'intento del direttore artistico, il sassofonista Nicola Fazzini, l'obbiettivo fondamentale rimane quello di valorizzare quanto di più originale e interessante proponga il panorama jazzistico italiano, sia dal punto di vista concertistico, con esibizioni live, che da quello editoriale, presentazione di cd, libri e conferenze sul tema dell'editoria indipendente.

L'edizione di quest'anno è caratterizzata da uno straordinario evento, articolato nell'intera giornata di domenica 1 Aprile. Ascoltare, vedere e capire la musica attraverso suoni, immagini e parole. Concerti, dibattiti e mostre saranno un'occasione unica di confronto con il mondo del jazz di oggi e tutto quello che intorno ad esso si muove. A questo evento si aggiungeranno i numerosi e interessanti concerti in locali, jazzclub e teatri della Riviera del Brenta e del Miranese.

Un'importante novità di quest'anno consiste nel coinvolgimento di Teatrino ZERØ, la nuova realtà multi-culturale, sorta da poco nel territorio di Spinea, e dello Jasi Ristomusic di Mirano, quali luoghi deputati alla musica.

L'evento  è organizzato dall'Associazione Culturale Keptorchestra, in collaborazione con il Comune di Mira, Scuola di Musica Thelonious Monk, Scuola di Musica Adelino Marchiori, Ass. Cult. Nusica.org, Jasi Ristomusic, Enoteca Ai Molini, Teatroasincrono, con il contributo della Fondazione Riviera-Miranese, Banca Friuladria Credite Agricole e con la partecipazione di:  El Gallo Rojo (Ferrara), Improvvisatore Involontario (Catania), Circolo Culturale Caligola (Mestre), Blue Serge (Padova),  Palomar Record (Gorizia), Scuola Thelonious (Vicenza), Zone di Musica (Roma), Clean Feed (Portogallo), Jazzit (jazz magazine), Jazz Convention (web magazine)

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito ad eccezione del 14 e 28 aprile, presso il Teatrino ZERØ:

8€ interi- 6€ ridotti.

 

Domenica 1 aprile dalle h. 14 alle 23

presso l'auditorium della Biblioteca di Oriago

ViaVenezia171/172
30034 Oriago di Mira – VE

 

 

JAM DAY

ingresso gratuito

Un percorso nuovo e alternativo alla scoperta del jazz da valorizzare

 

 

Appuntamenti della giornata:

 

dalle ore 14.00

GONG: mostra-mercato del jazz di oggi… e di domani.

Verranno esposte le ultime produzioni delle etichette indipendenti, e saranno inoltre a disposizione spartiti e libri musicali.

 

JAZZ PORTRAIT: Il fotografo Federico Zavagnini, con alle spalle più di trent'anni di intensa attività, presenta la sua personale mostra fotografica, esponendo i ritratti “in posa” dei suoi musicisti jazz prediletti.

 

 

h 14:00

Monk's Mood

A trent'anni dalla scomparsa del grande pianista e compositore Thelonious Monk non poteva mancare l'omaggio delle due prestigiose scuole venete di musica jazz che portano il suo nome.

 

Concerto Monk Ensemble diretto da Mauro Bordignon

Orchestra della Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira

 

Concerto Thelorchestra diretta da Ettore Martin

Orchestra Laboratorio della Scuola di Musica Thelonious di Vicenza

 

h 15:30

Presentazione con l'autore del libro “ASSOLI DI CHINA, Tra jazz e fumetto” di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri)

 

interventi musicali di:

Massimo De Mattia – flauto

Luigi Vitale – vibrafono

 

 

h 17:00

Two Bass Hit

Presentazione delle etichette Nusica.org e Palomar Records; una conversazione che intreccia suoni e parole, condotta da due bassisti che la musica la “fanno” e la producono.

 

Giovanni Maier – contrabbasso

– basso acustico

 

h 18:30

PAROLE E SUONI IN LIBERTÁ

dibattito e confronto tra editori, musicisti e giornalisti sulla musica e le prospettive di diffusione.

 

h 19:30 Jam buffet

Restate con noi a cena in attesa dei concerti serali.

 

h 21:00

MAT TRIO 

Marcello Allulli – sassofono tenore

Francesco Diodati – chitarra

Ermanno Baron – batteria

 

Aprirà la serata il MAT trio che presenterà il cd “Hermanos” edito nel 2011 dall'etichetta romana “Zone di Musica”. MAT è l'acronimo di Marcello Allulli trio, sassofonista tra i più originali del panorama jazzistico nazionale che presenta una sorta di viaggio musicale, coinvolgente e visionario, appassionante e festoso al tempo stesso.

 

h 22:00

Jaruzelski's Dream

 

Piero Bittolo Bon – sassofono contralto

Stefano Senni – contrabbasso

Francesco Cusa – batteria

 

A chiusura di questa giornata, tre tra i più apprezzati e innovativi musicisti del panorama musicale presentano una produzione dell'etichetta portoghese “Clean Feed” dal titolo “Jazz Gawronski”. Una musica ricca di energia e creatività sempre sorprendente, che alterna groove a minimalismo e ricerca timbrica.

 

 

 

 

 

LOCALI, TEATRI E JAZZCLUB

 

 

Giovedì 5 aprile h 21:30. Ai Molini – Dolo

Igor Checchini trio

Nicola Privato – chitarra

Rosa Brunello –  contrabbasso

Igor Checchini – batteria

Trio di giovani e talentuosi musicisti veneti che proporrà un interessante repertorio di composizioni originali e rivisitazioni di brani della tradizione jazzistica.

 

Venerdì 6 aprile h 21:30. Jasi Ristomusic – Mirano

Miss Marple Quartet

Miss Marple – Alice Testa – voce

Marcello Tonolo – piano investigator

Lorenzo Conte –  bass investigator

Luca Colussi – drum investigator

Un nome insolito che ben rappresenta il vivace spirito indagatore di questo quartetto che ama esplorare territori musicali alquanto distanti tra loro. La condivisione delle rispettive esperienze e visioni musicali di questi musicisti ha dato vita a un progetto dove il jazz più tradizionale si fonde con sonorità pop, rock e folk.

 

 

 

 

 

 

Sabato 14 aprile h 21:00. Teatrino ZERØ – Spinea

Amy Kohn Trio

Amy Kohn  –  voce, piano, fisarmonica

Matt Renzi  – sax tenore

Jimmy Weinstein – batteria

La cantautrice, pianista e fisarmonicista newyorkese Amy Kohn è apprezzata da alcuni dei maggiori compositori e produttori della musica moderna; il leggendario produttore Arif Mardin  l'ha scelta nella sua ultima fatica “All My Friends Are Here” insieme a Norah Jones, Phil Collins e Carly Simon. Amy cerca sempre suoni che non ha mai ascoltato e questo si sente attraverso la “bellezza curiosamente strutturata” (Scottish Herald) della sua musica effervescente ed altamente arrangiata.

 

 

Giovedì 19 aprile h 21:30. Ai Molini – Dolo

Try Trio

Nicola Fazzini – sax

– contrabbasso

Francesco Cusa – batteria

La formula del trio pianoless è una delle più affascinanti ed impegnative del jazz. Storiche formazioni (dal trio Rollins-Brown- Manne nella famosa incisione “Way Out West” al più recente Fly, Turner-Granadier-Ballard) hanno ricavato dell'assenza dello strumento armonico, l'elemento utile a disegnare una musica dalle linee libere, imprevedibili e originali.

Questo trio, formato da tre dei più interessanti musicisti del panorama jazzistico nazionale, ne offre la sua versione alternando inedite rivisitazioni a composizioni originali.

 

 

Venerdì 20 aprile h 21:30. Jasi Ristomusic Music – Mirano

Nicola Dal Bo – Trio.org

Nicola Dal Bo – organo

Michele Manzo – chitarra

Massimo Chiarella – batteria

Il gruppo propone quella sonorità bluesy, tipica delle formazioni con l'organo Hammond, che ha caratterizzato una parte della produzione discografica della Blue Note (Jimmy Smith in primis). Il repertorio è costituito per la maggior parte da composizioni originali di Dal Bo, nelle quali si può avvertire il rispetto per la tradizione del jazz, e in particolare della corrente definita hard bop, in cui vengono valorizzati lo swing, il blues ma anche alcuni ritmi latini. A queste composizioni si affianca la rilettura in chiave moderna di noti jazz standard.

 

Sabato 28 aprile h 21:00. Teatrino ZERØ – Spinea

HOPSCOTCH MEETS CRISCO 3

Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto

Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto basso, flauto

Beppe Scardino – sax baritono, clarinetto basso

Mark Solborg – chitarra elettrica ed acustica

Kevin Brow – batteria

Una front-line di ance di tutto rispetto, guidata dal band leader Francesco Bigoni, uno dei più importanti sassofonisti italiani residente da qualche anno in Danimarca. Danesi sono i musicisti che lo accompagnano, tra i più creativi del panorama musicale del nord d'Europa. Hopscotch e Crisco 3, gruppi documentati da due acclamati album, editi rispettivamente da ILK Records e Aut Records, hanno in comune la passione per la melodia e per le angolarità, per l'intimismo e per l'esuberanza sonica, per la ricerca compositiva e per l'improvvisazione più liberatoria.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares