Dal 18 al 20 tre serate, a Roma, al Bebop, al Music Inn e allo Charity Cafè

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Alessio Menconi

Alessio Menconi

Tre serate da non perdere:la vocalist LaraIacovini, con il chitarrista Alessio Menconi sarà a Roma dal 18 al 20 rispettivamente al Bebop, al Music Inn e allo Charity Cafè.

Si tratta di un duo di assoluta eccellenza dato il livello dei protagonisti.

Lara Iacovini ha conseguito il diploma di compimento inferiore di pianoforte classico al Conservatorio S. Cecilia di Roma ed il Diploma di compimento inferiore di canto lirico al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Si è laureata al triennio sperimentale di jazz del Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona, studiando con Diana Torto e Francesca Bertazzo, ed è altresì laureata in Lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma. Ha seguito diversi seminari di canto jazz con le cantanti Rachel Gould, Sheila Jordan, Maria Pia De Vito e Ann Malcom. Nel2000 havinto la prima edizione del concorso musicale Bresciaonline perla categoria Musicajazz. Insegna Canto Jazz al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo ed al Conservatorio “Boito” di Parma. Da diversi anni è attiva come cantante jazz in formazioni con musicisti comeRiccardo Fioravanti, Alessio Menconi, Fabrizio Bosso, Andrea Dulbecco, Francesco D’Auria,Giulio Visibelli, Riccardo Zegna, Roberto Soggetti,Massimo Colombo, Mario Rusca, Stefano Bagnoli, Giovanni Falzone, Riccardo Arrighini, Luciano Poli, e con l’E.S.P. trio di Attilio Zanchi, Roberto Cipelli e Gianni Cazzola. Di recente ha inciso due splendidi album dedicati il primo – “In the mood of Chet” – al grande trombettista, il secondo – “S’Wonderful” – a George Gershwin e Stevie Wonder.

Lara Iacovini

Lara Iacovini

Alessio Menconi viene notato giovanissimo dai migliori musicisti con cui collabora e suona in tutto il mondo, alternando le frequentazioni jazz a quelle pop. Tra i nomi più rappresentativi citiamo: Billy Cobham, Danny Gottlieb, Daniel Humair, Enrico Rava, Marcio Montarroyos,Roberto Gatto, Dado Moroni, Carl Anderson, Franco Cerri, Albert “Tootie” Heath, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti. In ambito rock/pop: Paolo Conte, Anna Oxa, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Alexia, Elio e le Storie Tese, Cheryl Porter ed altri. Con questi musicisti ha suonato nei più importanti festival e teatri del mondo in Europa, Nord e Sud America ed Asia.  Ultimamente è stato inserito in una compilation come unico italiano presente tra i migliori chitarristi jazz del mondo.

Di qui, come si accennava in apertura, un duo di assoluto talento, originalità e creatività in quanto la voce sensibile e raffinata di Lara si sposa magnificamente con l’originalità chitarristica di Alessio, artista di rara sensibilità sia in funzione solistica sia in funzione di accompagnamento.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares