Tempo di lettura stimato: 1 minuto

IL 6 GIUGNO LA MUSICA INAUDITA DI XYQUARTET FA TAPPA AL CENTRO D'ARTE DI PADOVA. IL QUARTETTO DI FAZZINI E FEDRIGO PRESENTA IL NUOVO ALBUM “XY” (nusica.org)
 
Frutto di una campagna di crowdfunding sul web, secondo cd per la formazione ‘oltrejazzistica' del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo, “XY” (nusica.org, 2014) è un lavoro che sviluppa ulteriormente la progettualità dei leader, accompagnati in questo viaggio nella loro musica ‘inaudita' – mai udita prima – dal vibrafonista Saverio Tasca e dal batterista Luca Colussi.
L'album è il risultato della sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici. La musica di XYQuartet è scritta e, pur essendo complessa, acquisisce sul palco una propria tridimensionalità rendendosi coinvolgente e trascinante all'ascolto.
Presentato in anteprima lo scorso 24 maggio a “Piazza Verdi” (Radio 3) questo secondo cd sarà portato sul palco del Centro d'Arte di Padova (Cinema Lux, via Felice Cavallotti, 9) il prossimo 6 giugno alle 21.00, a chiusura della rassegna “Ostinati”.
Il quartetto si appresta a compiere anche un lungo tour estivo, e suonerà in numerosi e importanti festival. Dopo un'anteprima a “Piazza Verdi” (Radio 3) dello scorso 24 maggio, il quartetto ha il 30 maggio l'Associazione FUNI Dosso presso la frazione di Monticelli Brusati (BS), mentre il 31 maggio ha suonato a Novara Jazz presso Palazzo Natta.
Il 18 luglio sarà al Blue Note Art & Jazz Festival a Gorizia, il 22 luglio a Valdarno Jazz, Arezzo mentre il 26 luglio ad Ambria Jazz, Bormio (SO).
Per conoscere i dettagli e gli aggiornamenti consultare il sito: www.xyquartet.com

XYQuartet è
Nicola Fazzini (alto )
Alessandro Fedrigo (acoustic bass guitar)
Saverio Tasca (vibes)
Luca Colussi (drums)
 

 

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares