Tempo di lettura stimato: 1 minuto

orpheusvincitori

Il 14 e 15 giugno 2014 si è svolto a Roseto degli Abruzzi l’ottava edizione dell’Accordion Art Festival ideata e diretta dal noto jazzista Renzo Ruggieri e patrocinata dall’assessorato alla cultura di Roseto. Fra gli eventi l’ “Italia Award” (concorso internazionale), l’ “Orpheus Award” (premio della critica), Selezioni Italiane C.M.A. per il Trofeo Mondiale 2014 e concerti.

Applauditissimi i concerti serali con l’anteprima mondiale dello spettacolo sul tango e sulla vita di Rodolfo Valentino “Valentino è Tango” con l’attore Umberto Fabi e il fisarmonicista Renzo Ruggieri e con il trio macedone “Akordiom” composto da fisarmonicisti fra i più importanti dell’area balcanica: Zorica Karakutovska, Bojan Volchevski e Philip Stamevski. Il giovanissimo Lorenzo Bosica, vincitore nel 2013 dei più importanti concorsi mondiali di fisarmonica ha riscosso notevole interesse e ha presentato il suo primo CD “Virtuosity”.

ITALIA AWARD (concorso internazionale) da record quest’anno con oltre il 60% di stranieri, dal Brasile, Finlandia, Lituania, Bielorussia, Polonia e sale delle audizioni sempre affollate. Ecco i risultati:
Fisarmonica Classica – Andrzei Grzbowski (Polonia)
Fisarmonica Virtuoso – Lorenzo Bosica (Italia)
Fisarmonica Diatonica – Roberto Abate (Italia)
Gruppi Musica Classica – Trio MRD (Lituania)
Gruppi Musica Jazz – Dainy Music School Ensemble (Lituania)
Gruppi Musica World – Voglia d’Arte DUO

I selezionati per il TROFEO MONDIALE 2014 che si svolgerà in Lituania sono:
Daniele Carabetta, Gianluca Polini, Antonio Simeone, Giuseppe Gallone, Leonardo Ciraci, Emilio Rea, Andrea Di giacomo, Simone Paolucci, Manuel Scarpetta.

I vincitori dell’ ORPHEUS AWARD 2014 (con direttore artistico Gerlando Gatto) sono:
CLASSICAL
– INCOERENTE DUO, So far so close, Anchor Records
JAZZ
– DANIELE DI BONAVENTURA, Nadir, Tuk Music
WORLD
– DONADELLI MARINI, Ballando Kramer, Taca Group
ALLA CARRIERA
– BIO BOCCOSI (alla memoria) & BERBEN edizioni musicali

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares