Tempo di lettura stimato: 1 minuto

downloadLelio Luttazzi è stato personaggio di spicco nel mondo musicale italiano. Non a caso la sua dipartita è stata accolta con sincero cordoglio e molte sono state le manifestazioni organizzate per ricordarlo. In quest'ambito si è particolarmente distinta la Fondazione promossa dall'ultima moglie di Lelio che ha portato avanti tutta una serie di iniziative altamente meritevoli…se si esclude un piccolo ma non insignificante particolare: in tutti questi appuntamenti mai si è fatta menzione del fatto che Lelio avesse una figlia, Donatella, anch'essa artista di squisita sensibilità e rara ironia.

Era da tempo che volevo esprimere questi pensieri e adesso l'occasione mi è fornita dal fatto che il 12 marzo Donatella Luttazzi e le “Zebre a Pois” si esibiranno all'Alexanderplatz di Roma.

In programma il progetto di Donatella sulle canzoni del padre. Essendo da sempre appassionata di armonizzazioni vocali che contraddistinguevano i Four Freshmen e gli Hi Lo's, seguiti poi dai Manhattan Transfert, i Singers Unlimited, i New York Voices, e altri gruppi anche italiani che hanno portato avanti questa tradizione, la Luttazzi ha arrangiato e fatto arrangiare i pezzi migliori e anche quelli meno noti del padre, e ha formato un gruppo vocale femminile servendosi di una ritmica non specificamente di stile New Orleans, ma più moderna, mantenendo lo stile di scrittura swing del padre, e aggiungendo degli obbligati cui ha aggiunto le parole, un procedimento che ricorda un po' quello del vocalese. La sfida era quella di costruire degli arrangiamenti interessanti pur non disponendo di baritoni né di bassi.

Lelio aveva apprezzato in più occasioni il progetto tanto da scrivere tre arrangiamenti per loro.
Le tre voci (soprano, mezzo soprano e contralto) che oltre a Donatella (soprano) formano Le Zebre a Pois, sono state scelte con cura tra soliste di eccellente livello: Sonia Cannizzo, Simona Bedini e Giovanna Bosco. Musiciste ad alto livello, si sono divertite ad affrontare la difficile arte dell'ensemble vocale.

Alla ritmica ci sono Cinzia Gizzi al pianoforte, che è anche lei arrangiatrice per il gruppo, Renato Gattone al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares