Domenica 12 aprile prende il via la XXIX edizione della stagione musicale di Varallo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

locandina

Torna “Musica a Villa Durio”, la stagione concertistica promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Varallo ed organizzata dall' “Associazione 24”. Come le precedenti, anche questa edizione sarà ricca di momenti di elevato valore che richiameranno in Valsesia numerosi appassionati.

, il direttore artistico, è ancora una volta riuscito a proporre un programma di grande qualità che si distingue per l'alto livello degli interpreti e per le novità accattivanti. Artisti di caratura internazionale, come il Rhapsodija Trio e Patricia Pagny saranno ospiti a Varallo e musicisti di livello internazionale come Jed Distler arricchiranno la XXIX edizione.
Per i primi due concerti è stata scelta la sede storica della manifestazione, Villa Durio: per l'ultimo appuntamento ci si sposterà invece nel vicino e pure centralissimo palazzo D'Adda.

Il primo concerto, domenica 12 aprile, Villa Durio vedrà protagonista il Rhapsodija Trio, un gruppo specializzato nell'esecuzione di musica klezmer e del bellissimo repertorio della tradizione ebraica. Questo trio così originale (violino, fisarmonica e chitarra) tenne un memorabile concerto a Villa Durio alcuni anni fa. Di grande interesse anche gli altri appuntamenti: domenica 19 aprile sempre a Villa Durio un recital di Patricia Pagny, straordinaria pianista che nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri con sir Georg Solti e Yehudi Menuhin. Il suo concerto è intitolato “Invito alla Danza” e propone capolavori di numerosi compositori, da Domenico e Beethoven ad Alberto Ginastera. A chiudere la stagione domenica 26 aprile a Palazzo D'Adda ci sarà il concerto a due pianoforti di Massimo Giuseppe Bianchi e del pianista newyorkese Jed Distler, che eseguiranno, oltre a due proprie composizioni, il “Canto Ostinato” del compositore olandese Simeon ten Holt, celebre brano di scuola “minimalista” dalle ampie proporzioni e dal grandissimo fascino. Così il direttore artistico Massimo Giuseppe Bianchi commenta la nuova edizione: “Ancora una volta abbiamo voluto costruire una stagione all'altezza delle aspettative e del prestigio della città di Varallo. Crediamo di esserci riusciti: ospitiamo artisti davvero fantastici impegnati in programmi avventurosi, e speriamo che il pubblico ci premi come ci ha sempre premiato in passato. Voglio qui ringraziare l'Associazione 24 per l'insostituibile lavoro svolto, l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio Cultura del Comune, diretto dalla dott.ssa Lorena Brustio, per la grande efficienza e disponibilità. Un ringraziamento personale va come sempre al sindaco, Eraldo Botta e al pro Sindaco on. Gianluca Buonanno, per il sostegno che costantemente danno a questa stagione ma anche alla cultura in generale. Vi aspettiamo tutti ai concerti, con la certezza di non deludere. ”

Appuntamento come sempre la domenica alle ore 17.30. Ingresso 10 euro ma gratuito fino ai 12 anni. Info allo 0163562711 oppure scrivendo ad associazione24@tiscali.it. Queste le date ed i concerti della ventinovesima edizione 2015 di Musica a Villa Durio:

Domenica 12 aprile 2015 (Villa Durio) ore 17,30, Rhapsodija Trio, musica della tradizione ebraica e klezmer
Domenica 19 aprile 2015 (Villa Durio) ore 17,30, Patricia Pagny, pianoforte.
“Invito alla Danza” musiche di Scarlatti, Schubert, Boulanger, Debussy, Beethoven, Ginastera
Domenica 26 aprile 2015 (Palazzo D'Adda) ore 17,30 Massimo Giuseppe Bianchi e Jed Distler, 2 pianoforti. Musiche di Bianchi, Distler, ten Holt

La ventinovesima edizione di “Musica a Villa Durio” è organizzata con il contributo di:
Fondazione BPN Novara, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli , Biverbanca , Carrozzeria Cocca, Allianz RAS Borgosesia, Agenzia Turismo Valsesia e Vercellese, Prosino.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares