Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Giovedì 29 ottobre alla Casa del Jazz di Roma

Giovedi 29 ottobre alla Casa del Jazz di Roma:Anthony Davis,piano solo.
Una figura davvero originale nel panorama della musica afroamericana degli ultimi 30 anni.
Compositore di rilievo di opere,musica da camera,musica orchestrale,Davis è sempre stato anche grande protagonista della musica improvvisata e del jazz più avanzato,spesso a fianco di musicisti come James Newton e George Lewis
Anthony Davis è nato nel 1951 a Paterson nel New Jersey.Iniziò a studiare il pianoforte in tenera età e proseguì la sua formazione al Wesleyan Institute e a Yale, dove ottenne la laurea nel 1975. Nel 1977 si trasferì a New York dove divenne in breve tempo uno dei principali pianisti della scena d’avanguardia, collaborando con Oliver Lake, Anthony Braxton, Chico Freeman, George Lewis, Leroy Jenkins, James Newton e Abdul Wadud, solo per citarne i più significativi.

Oltre all’attività propriamente di carattere jazz, nel corso della sua carriera di musicista si è imposto tra i maggiori compositori contemporanei, realizzando un opus che include musica sinfonica, musica da camera, musica corale e opera lirica contemporanea. I lavori in solo di Anthony Davis sono una costante che ha caratterizzato tutto il corso della sua attività di compositore. In effetti, la sua prima incisione discografica è Past Lives, pubblicata nel 1978 ed è considerata da molti critici il migliore esempio del suo solismo pianistico. Nel 1980 incide Lady of the Mirrors che consolida la sua posizione tra i più complessi ed affascinanti interpreti dello strumento, tributando la splendida composizione Man on a turquoise cloud a una delle sue principali influenze stilistiche: Duke Ellington. Il suo terzo lavoro in solo è Middle Passage del 1984 che introduce elementi di musica elettronica. Letters from Lincoln è la sua ultima composizione pianistica. L’opera è ispirata alla corrispondenza del XVI presidente degli Stati Uniti d’America, Abraham Lincoln, ed è divisa in quattro movimenti, corrispondenti ad altrettante fasi della sua esistenza negli anni dal 1840 al 1863. Questa composizione è stata eseguita per la prima volta nel febbraio 2009 a Seattle nel corso dei festeggiamenti per il bicentenario di Lincoln.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares