Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Bill Frisell

Bill Frisell

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Questa sera, venerdì 30 ottobre, Carta Bianca affidata a Bill Frisell, uno dei compositori e degli interpreti più ricercati e rivoluzionari di oggi, vincitore di un Grammy Award nel 2005, uno dei chitarristi più rappresentativi della sua generazione. Frisell inaugurerà, oltre al format Carta Bianca che lo vede protagonista, anche il nuovo ciclo musicale “La chitarra” dedicato allo strumento di cui è uno dei massimi virtuosi.
Figura di spicco nell’ambito jazzistico, la sua musica sconfina spesso nei territori del folk, del country, del pop, della musica d’avanguardia. Durante gli anni ha collaborato con Paul Motian, John Zorn, Elvis Costello, Marianne Faithfull, John Scofield, Jan Garbarek, Paul Bley, Bono, Robin Sylvian. Frisell si presenterà insieme a tre tra i suoi più stretti collaboratori che formano con lui l’858 Quartet. Il gruppo è nato originariamente per eseguire musiche ispirate e composte da 8 dipinti astratti di Gerhard Richter ma poi la chimica tra i musicisti è stata così proficua che Frisell ha continuato e continua a scrivere musica per questo ensemble.

Con una carriera trentennale e oltre cento dischi pubblicati alle spalle Frisell è riconosciuto non solo come uno dei chitarristi più inventivi di sempre ma anche come uno dei più versatili e prolifici. Alcuni critici lo hanno paragonato a Miles Davis per il suo stile caratterizzato dalla ricerca del puro suono e dall’antitecnica inconfondibile. I dischi di Frisell coprono un ampio raggio di generi e influenze musicali: dalle colonne sonore di film di Buster Keaton (The High Sign / One Week, Go West), e dei cartoni animati di Gary Larson (Quartet) alle composizioni originali per grossi ensemble con archi (This Land, Blues Dream) e collaborazioni con il bassista Viktor Krauss e il batterista Jim Keltner (Gone, Just Like a Train and Good Dog, Happy Man). Altre incisioni includono un album con i musicisti di Nashville (Nashville), l’album in solo Ghost Town, un album di arrangiamenti originali di canzoni di Elvis Costello e Burt Bacharach (The Sweetest Punch), un disco in trio con le leggende del jazz Dave Holland e Elvin Jones, e una collezione di canzoni tradizionali americane e composizioni originali ispirate a esse intitolata The Willies. L’album Unspeakable, del 2005 ha vinto un Grammy Award nel 2005. La prestigiosa rivista DownBeat ha definito la sua produzione discografica “il miglior prodotto registrato della decade”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares