Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Aki Takase

A Pavia 8 marzo – 8 aprile 2010

Organizzata come di consueto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, “Dialoghi: jazz per due” giunge quest’anno alla XII edizione: quattro i concerti in programma fra l’8 marzo e l’8 aprile, tutti ospitati nella suggestiva cornice di Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), ideale sede della rassegna. Ne saranno protagonisti musicisti che si distinguono per l’approccio fantasioso alla materia musicale e al dialogo a due voci.

Lunedì 8 marzo, primi a scendere in campo saranno la giapponese Aki Takase (pianoforte) e il tedesco Rudi Mahall (clarinetto basso), che proporranno i brani del loro recente album Evergreen, personale viaggio fra immortali pagine della canzone americana e fra classici jazzistici di Duke Ellington, Tadd Dameron e altre illustri firme.

Domenica 14 i riflettori saranno quindi puntati su uno degli improvvisatori europei in assoluto più travolgenti e originali: Han Bennink. Il vulcanico batterista avrà al suo fianco il clarinettista e sassofonista friulano Daniele D’Agaro, che con la scena musicale olandese, e in particolare con lo stesso Bennink, vanta una lunga, proficua frequentazione.

Il terzo appuntamento della XII edizione di “Dialoghi: jazz per due” avrà come filo conduttore, mercoledì 24, uno strumento che ricopre un ruolo rilevante nell’ambito dell’espressività musicale contemporanea: la chitarra. Nell’occasione, due tra i più interessanti specialisti delle sei corde, il norvegese Eivind Aarset e il milanese Roberto Cecchetto, dialogheranno sfruttando anche le risorse offerte dalle tecnologie più moderne.

Infine, giovedì 8 aprile, chiusura nel segno di due colonne portanti del British Jazz di ieri e di oggi: Keith e Julie Tippett. Il pianista e la cantante, legati nell’arte come nella vita, incarnano una liberissima visione musicale che combina lirismo poetico e sperimentazione, in un gioco appassionante di riflessi sonori.

Tutti gli concerti avranno inizio alle ore 21.

Programma

Lunedì 8 marzo 2010 – ore 21
Aki Takase – Rudi Mahall
pianoforte – clarinetto basso

Domenica 14 marzo 2010 – ore 21
Han Bennink – Daniele D’Agaro
batteria – clarinetto e sax tenore

Mercoledì 24 marzo 2010 – ore 21
Eivind Aarset – Roberto Cecchetto
chitarra – chitarra

Giovedì 8 aprile 2010 – ore 21
Keith Tippett – Julie Tippetts
pianoforte – voce

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares