Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Giunge alla tredicesima edizione il prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento” che, come ogni anno, si terrà presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle dal 2 al 6 giugno 2010.
Il concorso è organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Daniele Lobefaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, con la Regione Puglia e con il patrocinio dell’ Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, sotto la direzione artistica della dr.ssa Paola Sorrentino ed il coordinamento organizzativo del M° Vito Lobefaro.
Il Concorso è aperto a musicisti provenienti da tutto il mondo ed ha lo scopo di promuovere la divulgazione della cultura musicale divenendo, nel contempo, importante veicolo di conoscenza del patrimonio artistico di Gioia del Colle e di tutta la Puglia.

Anche per questa edizione,l’organizzazione ha confermato le tre sezioni: (solisti); Musica da camera ( dal con o senza all’orchestra da camera, incluso il duo pianistico a quattro mani, due pianoforti, canto lirico e formazioni jazzistiche ); Musica vocale da camera, canto lirico, pezzi d’insieme.
Sono previste categorie juniores per età compresa tra i 5 ed i 23 anni, mentre per le categorie di esecuzione non vi sono limiti di età.
Il monte premi ammonta complessivamente a 10.000 euro, oltre ai concerti-premio. Ai migliori classificati con il più alto punteggio tra i primi premi di ciascuna categoria saranno assegnate delle borse di studio.
Il vincitore assoluto riceverà la borsa di studio “Daniele Lobefaro” di Euro 2.500 e, inoltre, due concerti-premio.
I primi dieci candidati stranieri che conseguiranno un punteggio non inferiore a 92/100, potranno ottenere il rimborso delle spese di soggiorno.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre giovedì 20 maggio 2010.
Il 2 giugno, alle ore 21, sempre presso il Teatro Rossini, vi sarà il concerto d’apertura affidato al duo di musica vocale da camera Joo Cho – Marino Nahon (Corea – Italia), vincitore dell’edizione 2009.
Dal 28 al 31 maggio vi saranno le prove concorsuali, aperte al pubblico, a partire dalle ore 9,00 e fino ad esaurimento.
La sera di domenica 6 giugno, alle ore 20,00 si terrà il concerto dei finalisti con assegnazione del 1° premio assoluto nonché del premio della critica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti